Vaticano istituisce Fondazione per l'intelligenza artificiale – Imola Oggi

Imola Oggi ECONOMIA

Già approvato anche lo statuto del nuovo organismo.

Il Vaticano ha istituito una Fondazione che si occuperà di intelligenza artificiale.

A dare la notizia l’’ANSA.

Accogliendo la richiesta del presidente della Pontificia Accademia per la Vita mons. Vincenzo Paglia, papa Francesco – con un rescritto ‘ex audientia’ firmato il 16 aprile scorso dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin – ha istituito infatti la Fondazione ‘renAIssance’, con personalità canonica giuridica pubblica, che ha sede nello Stato della Città del Vaticano, presso la stessa Accademia per la Vita. (Imola Oggi)

Su altre fonti

Il dibattito teorico condotto da economisti, informatici e sociologi, sull’impatto che avrà l’Intelligenza Artificiale su occupazione e salari, in effetti, ha condotto fino ad oggi a conclusioni ambigue,fortemente dipendenti da cosa si ricomprende nella definizione stessa di IA, dalla fase di sviluppo e di diffusione delle sue diverse possibili applicazioni e dal contesto esistente nei vari mercati in cui essa viene introdotta. (Corriere della Sera)

"DIRIVA" con il coordinamento del Crpv e con OP Granfrutta Zani come capofila. Non solo; la possibilità di conoscere la crescita vegetativa che segue a un trattamento fitosanitario permette di valutare meglio la necessità di intervenire con il trattamento successivo (Freshplaza.it)

Quello che i nostri esempi californiani — dai pomodori alla machina loquens — mostrano è che siamo al cospetto di un mutamento non solo digitale ma economico-sociale. Per noi di Ethos (Osservatorio sull’etica pubblica, Luiss Business School), questa strategia è costituita dalla sostenibilità digitale. (Corriere della Sera)

le api impollinano kiwi, frutto della passione, sorbo, anguria, zucca e zucchine, i pomodori in serra si preferiscono i bombi alle api. Pensate che me la prenda con quei club esclusivi di massa, che accolgono a braccia aperte quelli che dicono cose buone e giuste? (Rivista Studio)

Una rete flessibile e intelligente. La rete mobile del futuro metterà in gioco non solo componenti di intelligenza artificiale ma anche i principi tecnici dello sviluppo open ran (open radio access network). (Wired Italia)

Dall’altra parte di Torino, in corso Svizzera, i locali dell’Università al centro Piero della Francesca ospitano un gioiello tecnologico da 6 milioni, un data center punta di diamante dei progetti legati all’intelligenza artificiale. (Video - La Stampa)