Mercato europeo dell'auto in frenata: -2% a marzo

Assinews ECONOMIA

Primo calo dell’anno per le immatricolazioni europee di auto nuove, mentre la quota di mercato delle automobili elettriche è rimasta inferiore a quella dell’intero 2023. Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) a marzo le immatricolazioni sono state 1.383.410, in calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. Nei primi tre mesi dell’anno sono state vendute in tutto 3.395.049 auto, il 4,9% in più dello stesso periodo dell’anno scorso. (Assinews)

Su altri media

Il mercato auto in Europa a marzo riflette una varietà di tendenze e sfide legate agli incentivi governativi e alla fluttuazione dell’interesse verso le auto a emissioni zero o ridotte. (SicurAUTO.it)

Continuano le cattive notizie per l’industria europea: le immatricolazioni di autovetture nell’Unione Europea sono scese del 5,2% anno su anno a 1 milione di unità nel mese di marzo 2024, invertendo la tendenza rispetto al balzo del 10,1% del mese precedente, in un mese solitamente positivo per le vendite di automobili (Scenari Economici)

Non è stato un mese positivo per il mercato dell’auto in Europa, con i dati di marzo 2024 che fanno suonare un campanello d’allarme per il settore. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano. (Virgilio)

Le immatricolazioni, se si include anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, superano di poco le 1,383 milioni di unità contro le oltre 1,42 milioni di unità dello scorso anno. Se da Bruxelles arrivano segnali incoraggianti sul caro e vecchio motore endotermico, il mercato auto nel mese di marzo 2024 è calato del 5,2%. (Adnkronos)

Le previsioni dell’entrata in vigore dei nuovi Ecobonus, nell’ipotesi più ottimistica, sarà la prima settimana di maggio ma i dubbi sono leciti. (Auto.it)

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile, è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. (Rinnovabili)