Positivi al Covid, contatti stretti, asintomatici: le regole da seguire

Positivi al Covid, contatti stretti, asintomatici: le regole da seguire
Approfondimenti:
Aosta Oggi INTERNO

I primi due test sono effettuati gratuitamente. Le regole per i contatti stretti. Il primo passaggio è comprendere chi è considerato un contatto stretto.

Dove effettuare tamponi e test. Test e tamponi molecolari e antigenici possono essere effettuati presso il drive-in di Aosta se prenotato dall'Usl

Ecco un vademecum sui comportamenti da seguire in caso di positività al virus e quando si è venuti a contatto con una persona contagiata. (Aosta Oggi)

La notizia riportata su altri media

La stessa cosa vale per chi – sempre asintomatico dopo il contatto stretto – ha completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti (quindi da meno di 4 mesi) o per chi è guarito dal Covid sempre nei 120 giorni precedenti. (Salernonotizie.it)

Se il tampone risulta negativo ma persistono i sintomi, occorre ripetere il tampone al quinto giorno In questo caso la persona ha l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto. (La Gazzetta di Reggio)

Come comportarsi con un positivo in casa. In quarantena o in autosorveglianza è però comunque fondamentale conoscere le regole da rispettare in casa per gestire un caso di positività riducendo il rischio di contagi tra i familiari. (Vanity Fair Italia)

Covid, ecco cos’è l’auto-sorveglianza e cosa significa "contatto stretto"

Uscite dalle quarantene più snelle e con meno burocrazia, se sei positivo, ma asintomatico e hai ricevuto la dose booster. Mentre Governo e Regioni discutono sulla possibilità di ridurre a 5 giorni la quarantena per chi è positivo al Covid e non ha sintomi (con l’abolizione anche dell’obbligo di fare un tampone alla fine dei cinque giorni), vediamo quali sono al momento tutte le regole da seguire. (ilmattino.it)

Per loro e per i contatti stretti, restano in vigore le regole su isolamento e quarantena previste dal governo nell'ultimo decreto anti contagio. Quanto dura la quarantena per chi ha avuto contatti stretti e ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e ha comunque un green pass rafforzato valido, se asintomatico? (ilmessaggero.it)

Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229, ha introdotto nuove regole sulla quarantena per i cosiddetti "contatti stretti" di persone che sono risultate positive al Covid. Se non è stato possibile garantire l’uso della mascherina, tali contatti dovranno sottostare a sorveglianza passiva (Gazzetta del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr