Boeing 747, è stato prodotto l'ultimo

WIRED Italia ECONOMIA

Con la consegna dell’ultimo aereo cargo 747-8 alla Atlas Air, compagnia aerea statunitense, la Boeing dice addio al 747, aeroplano iconico sin dal suo volo commerciale inaugurale [del gennaio 1970](https://www.wired.it/attualita/tech/2020/01/22/boeing-747-50-anni/), sotto le insegne della PanAm e ribattezzato regina dei cieli. Dopo 53 anni, l’azienda di Seattle ha infatti interrotto la produzione del jumbo jet a quattro motori, per puntare su quella degli aerei di linea a fusoliera larga a due motori, capaci di coprire le medesime tratte del primo con meno carburante. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

In mezzo secolo sono stati collezionati ordini da più di 100 compagnie aeree ed è diventata una pietra miliare nella storia del trasporto aereo per la sua capacità di trasporto fino a 500 passeggeri su due piani, unica versione di velivoloprima che Airbus ne producesse una sua versione. (Finanza Repubblica)

The airline had raised questions about the A350s’ carbon composite fuselage, designed to make the twin-aisle aircraft lighter and cheaper to operate by burning less jet fuel Qatar Airways had grounded Airbus A350s over what it described as fuselages “degrading at an accelerated rate” in the long-range aircraft. (LaPresse)

But over about the past 15 years, Boeing and its European rival Airbus have introduced more profitable and fuel efficient wide-body planes, with only two engines to maintain instead of the 747′s four. A big crowd of current and former Boeing workers is expected for the final send-off. (LaPresse)

Il celebre jumbo jet dell’azienda americana è stato il primo velivolo a doppio corridoio al mondo e nel corso della sua gloriosa parabola ha volato con i colori di 100 compagnie aeree. In questo articolo: (theflightclub.it)