Mattarella, Italia si inchina a chi è morto per liberarci

l'Adige INTERNO

ROMA "Ai circa trecentocinquantamila soldati, venuti da Paesi lontani, morti per liberare l'Italia e il mondo dall'incubo del nazifascismo, l'Italia si inchina doverosamente, con commozione e con riconoscenza. Quei ragazzi, che riposano sotto le lapidi bianche dei cimiteri alleati che costellano la nostra Penisola, li sentiamo come nostri caduti, come nostri figli. Liberazione, dunque, dall'occupante nazista, liberazione da una terribile guerra, ma anche da una dittatura spietata che, lungo l'arco di un ventennio, aveva soffocato i diritti politici e civili, calpestato le libertà fondamentali, perseguitato gli ebrei e le minoranze, educato i giovani alla sacrilega religione della violenza e del sopruso. (l'Adige)

Su altri giornali

L’8 settembre, con i vertici del Regno in fuga, fece precipitare il Paese nello sconforto e nel caos assoluto. Civitella , 25 apr. (Agenzia askanews)

Civitella in Val di Chiana, 25/04/2024 (II mandato) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Ottavia , Ida Balò, Presidente dell'Associazione "Civitella ricorda", e Michela Ponzani, Docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, a Civitella in Val di Chiana in occasione del 79° anniversario di Liberazione (Quirinale)

E’ il caso della pagina Instagram di Fratelli d’Italia Cesenatico, dove diverse ore fa è apparso il post con un fac-simile della scheda elettorale che invita a mettere una X sul simbolo di Fratelli d’Italia e a scrivere accanto i nomi di Meloni e di Stefano Cavedagna, giovane imprenditore originario di Faenza e candidato di Fratelli d’Italia alle europee in regione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ben 2.200 i delegati arrivati e in arrivo da qui alle prossime ore, tanto che le strutture alberghiere di Pescara e dintorni registrano il sold out. (Adnkronos) – Se è vero che due indizi fanno una prova, a Pescara la candidatura di Giorgia Meloni appare pressoché una certezza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La dirigenza alla ricerca del sostituto dell’attuale allenatore, per la prossima stagione. Ci sono due ex giocatori viola tra i candidati (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Il Capo dello Stato ricorda le vittime innocenti dell’eccidio nazista del 1944 (LAPRESSE)