Pressione gomme auto: come cambia quando fa caldo

SicurAUTO.it ECONOMIA

Proprio come in inverno la pressione delle gomme diminuisce, in primavera e in estate, la pressione gomme aumenta rispetto alla pressione di gonfiaggio precedente.

Non bisogna farne un’abitudine e comunque si deve ricontrollare la pressione gomme quando sono fredde;. – Gonfiare le gomme con azoto non solleva dai controlli frequenti

Ecco perché la pressione gomme in inverno sarà sempre diversa dalla pressione gomme in estate (tra i cambi di stagione e temperatura). (SicurAUTO.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aumenta, inoltre, anche la sicurezza: le gomme estive hanno una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. (ForlìToday)

Va sottolineato anzitutto che nessuna norma costringe a circolare d’estate con pneumatici estivi (né d’inverno con le gomme invernali, a patto di avere a bordo le catene quando si viaggia sui tratti di strada con obbligo di dotazioni invernali). (Quattroruote)

Abbiamo un un rapido esaurimento delle scorte di gomme e una sempre minor disponibilità di prodotto. Crisi gomme auto: fungo maledetto. Quindi, il Covid, la Cina. (ClubAlfa.it)

Cambio gomme, perché conviene farlo. Partiamo dalle sostanziali differenze che determinano, a prescindere dall'obbligo, la convenienza a sostituire i pneumatici a seconda della stagione. Che vantaggi ci sono a montare gli pneumatici estivi quindi? (CesenaToday)

Come ogni anno, i nostri veicoli hanno bisogno di un “cambio di stagione”, la normative prevede il “change” obbligatorio degli pneumatici. Questo tipo di gomme, non comporta nessun obbligo di sostituzione nel cambio di stagione, avendo le caratteristiche adatte per circolare tutto l’anno. (QuattroMania)

Viaggiare con le gomme estive nel periodo previsto garantisce anche maggiore efficienza, oltre che di risparmiare carburante, aspetto tutt’altro che trascurabile per chi è al volante. E’ venuto il momento del cambio gomme invernali-estive, ma per alcune categorie di automobilisti sono previste particolari deroghe. (AutoMotoriNews)