Università, linea morbida di Giorgia Meloni: divieto di "manganelli" fino al 9 giugno - ESCLUSIVA

Il Giornale d'Italia INTERNO

Dopo i fatti di Pisa, con gli scontri tra polizia e studenti, molti dei quali minorenni, nulla sarà più come prima almeno fino al voto per le elezioni europee, crocevia che già sembra essere determinante per il governo e per la sua stabilità. Una pessima performance dei partiti dell’esecutivo rischia di mandare tutto a carte 48, per questo motivo da oggi bisogna muoversi come un pachiderma tra i bicchieri di cristallo. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Circa trenta associazioni e organizzazioni e oltre duecentocinquanta cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà nei confronti di Luciano Canfora, filologo e storico, professore emerito dell'Università di Bari, querelato per diffamazione da Giorgia Meloni per alcune affermazioni fatte nell'aprile del 2022 durante un incontro sulla guerra in Ucraina in liceo barese: Canfora aveva definito «Neonazista nell'animo» la leader di Fratelli d'Italia che sarebbe successivamente diventata presidente del Consiglio nell'ottobre dello stesso anno. (La Stampa)

Bari, il prof. emerito di filologia greca e latina presso l’Università di Bari Luciano Canfora, storico del mondo antico e filologo italiano, nato a Bari nel 1942, profondo conoscitore della cultura classica e autore di importanti studi sulla cultura antica e quella contemporanea, membro dell’Institute for the classical tradition di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, e del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, a processo per diffamazione. (Puglia Press)

Il filologo e storico definì "neonazista nell'animo" la premier durante un incontro con gli studenti (LAPRESSE)