La stabilità dello spread Btp-Bund? Ecco le ragioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La stabilità dello spread Btp-Bund? Ecco le ragioni di Morya Longo 05 giugno 2023 Il differenziale tra titoli di stato italiani e tedeschi è ormai stabile da tempo intorno o sotto i 180 punti base. Le ragioni sono varie. Ma qualche incognita non manca. Il video commento del giornalista del Sole 24 Ore Morya Longo. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Buddy Fox 08 giugno 2023 (Liberoquotidiano.it)

Negli ultimi giorni sono stati resi noti i tassi minimi e la durata nel tempo dei nuovi Btp ed in tantissimi hanno deciso di acquistare il nuovo titolo di Stato per cercare di trarne un beneficio economico. (iLoveTrading)

Quando pensiamo agli investimenti, spesso immaginiamo scenari di alti rendimenti, ricchi di emozione e adrenalina. Ecco dove entrano in gioco le obbligazioni e i titoli di stato, due pilastri degli investimenti a basso rischio. (Dove Investire)

Con l’emissione del Btp Valore, il mercato dei titoli di Stato italiani è in fermento negli ultimi giorni. Molti hanno investito parte dei risparmi per aggiudicarsi il nuovo bond italiano, ma esistono tantissimi altri BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) e BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) tra cui scegliere. (Finanza Digitale)

Investire in titoli di Stato come i BTP, BTP Italia o i più recenti BTP Valore rappresenta una scelta conveniente? È una domanda molto comune tra i risparmiatori. Per ciò che riguarda le obbligazioni europee governative, l’ultimo triennio è stato piuttosto turbolento. (Adnkronos)

I BTP Valore avranno cedole crescenti, quindi non un tasso unico ma a progressione. Fra cedole annuali che vanno dal 3,25 al 4%, e premio fedeltà finale pari allo 0,5% (più alto rispetto allo 0,08% dell’ultimo BTP Italia), il BTP Valore risulta uno strumento interessante, pronto a far gola all’investitore. (Forbes)