Sellano, inaugurazione del ponte Tibetano più alto d'Europa: 1.023 scalini e 175 metri di altezza-Corriere dell'Umbria

Corriere dell'Umbria INTERNO

Il ponte sospeso più alto d'Europa è in Umbria. Il primo fine settimana primaverile, sarà animato dall'inaugurazione del ponte Tibetano di Sellano, comune della provincia di Perugia. Questa opera ingegneristica è caratterizzata da 175 m di altezza per una lunghezza di 517,5 m, 1.023 scalini e una percorrenza stimata di 30- 45 minuti. Il sindaco di Sellano, Attilio Gubbiotti ha dichiarato che "l'obiettivo strategico è lo sviluppo di un'offerta turistica tematica capace di estendere la permanenza dei visitatori sul territorio, proponendo altri luoghi meno contaminati dal turismo di massa come i piccoli borghi della Valnerina e del Menotre, tra cui appunto Sellano". (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

"Credo che ci saranno sempre uomini saggi che faranno la pace e la pace non sara' fatta dai grandi presidenti, ma da coloro che collaborano con questi grandi": a dirlo all'ANSA e' Brunello Cucinelli. Parole arrivate a margine dell'inaugurazione del ponte tibetano di Sellano (Il Mattino di Padova)

Una passeggiata "intrepida" sopra la valle del fiume Vigi L'opera ingegneristica ha il primato di essere il ponte sospeso più alto d'Europa. (Sky Tg24 )

Di Carlotta Lombardo L’ambiziosa opera ingegneristica è a campata unica e collega il Borgo di Sellano al Castello di Montesanto. Il sindaco: «L’obiettivo? Rilanciare la zona colpita dal sisma del 2016 proponendo nuove attrazioni e luoghi meno contaminati» (Corriere della Sera)

I suoi 175 metri di altezza, 517,5 metri di lunghezza, 1.023 scalini e una percorrenza stimata di 30/45 minuti, in base ai flussi stagionali fanno del Ponte Tibetano di Sellano – comune del Perugino da meno di mille abitanti, situato a 640 metri sul livello del mare, lungo la Valle del Torrente Vigi, affluente di destra del Fiume Nera – "il più alto d'Europa". (OrvietoNews.it)

Poco più di 517 metri di lunghezza, 1.023 scalini e percorrenza dai 30 ai 45 minuti in base ai flussi stagionali. «L’opera vuole rappresentare un attrattore in grado di catturare l’interesse di quei visitatori che amano unire le visite culturali con i momenti a contatto con la natura e attività stimolanti». (umbriaON)

Un’altezza pari a quella di un celebre ponte tibetano portoghese, Arouca 516, lo storico recordman europeo per altezza, ma che, come dice il suo nome, è più corto di circa un metro e mezzo. A Sellano, nel cuore della Valnerina umbra, è stato inaugurato il ponte tibetano più alto d'Europa con i suoi 175 metri che lo dividono dal fondovalle. (la Repubblica)