Le storie di sfruttamento: "Facile cadere in trappola"

il Resto del Carlino INTERNO

Dall’accattonaggio ai tantissimi casi di lavoratori senza contratto e sottopagati. Quello dello sfruttamento è un tema caldo in città e colpisce diversi ambiti e settori, primi su tutti quello agricolo e quello tessile. "Sappiamo – così il referente di Libera, Andrea Giagnorio – che quello dell’accattonaggio è uno dei problemi a livello di criminalità organizzata della città. Ci sono storie e studi che purtroppo lo dimostrano e si tratta di un fenomeno molto presente a Bologna". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Complessivamente, sono tre le donne romene picchiate e sfruttate: erano costrette a chiedere l’elemosina nelle strade del centro di Bologna. Decisiva la testimonianza di una donna (Virgilio Notizie)

– Di notte, stesi sui materassi buttati sotto ai portici di via Indipendenza. Quando spunta il sole, poi, già dalle otto, davanti agli ingressi dei supermercati, nei pressi della stazione e davanti agli ospedali, a chiedere l’elemosina. (il Resto del Carlino)

Sembra quasi la trama del ‘Tempo dei gitani’, ma manca la poesia di Kusturica ad accompagnare una vicenda tanto drammatica quanto quotidiana, come è quotidiano vedere mendicanti seduti sotto ai portici e passare avanti come se quelle vite non esistessero, non avessero peso. (il Resto del Carlino)

Se si sta cercando un cambiamento di carriera che potrebbe trasformare radicalmente la tua situazione finanziaria, si potrebbe voler dare un’occhiata a queste professioni inaspettate che offrono guadagni fino a 90.000 euro all’anno, se non di più. (NewsWeb24.it)

La Polizia di Stato di Bologna ha eseguito la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini rumeni ritenuti responsabili di tratta di essere umani e riduzione in schiavitù. L’attività di indagine condotta dalla Squadra mobile scaturisce da una denuncia presentata da due giovani sorelle che hanno raccontato di essere state reclutate nel 2019 da due loro connazionali in Romania, con la promessa di trasferirsi in Italia per svolgere il lavoro di domestiche. (LAPRESSE)

Due uomini sono stati arrestati a Bologna per tratta di esseri umani e riduzione in schiavitù. L'indagine della squadra mobile è partita dalla denuncia di due giovani sorelle rumene, cui nel 2019 gli indagati - loro connazionali - avevano promesso lavoro in Italia come domestiche. (La Stampa)