VIDEO Vulcano in eruzione, indonesiani dei villaggi vicini lasciano le loro case

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Evacuazioni via mare nella zona del monte Ruang L’eruzione del vulcano Ruang, sul versante settentrionale dell’isola indonesiana di Sulawesi, ha portato alla chiusura dell’aeroporto di Manado e all’evacuazione di persone residenti nell’area del vulcano. Tra i pericoli la diffusione di ceneri, la caduta di rocce ma soprattutto la possibilità di tsunami. Il vulcano Ruang ha avuto almeno cinque grandi eruzioni in poche ore e ha indotto il Centro per la vulcanologia e la mitigazione dei disastri geologici a emettere il suo allarme di livello più alto. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

L'agenzia vulcanologica del Paese ha successivamente confermato che l'eruzione ha provocato una colonna di fumo alta 400 metri. Nuova eruzione oggi in Indonesia del remoto vulcano Ruang, nella regione più esterna del Paese: lo riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Afp, dopo che il cratere ha emesso colonne di fumo e lava più volte questa settimana costringendo migliaia di persone all'evacuazione. (Il Messaggero Veneto)

L’allerta tsunami è scattata in seguito all’aumento dell’attività vulcanica sul Monte Ruang, per il rischio di un collasso di parte del vulcano in mare, come accaduto durante la precedente eruzione nel 1871. (Fanpage.it)

Circa 11 mila persone dovranno lasciare le loro case e l’aeroporto internazionale di Manado chiuso dopo l’eruzione del vulcano Ruang, in Indonesia. La decisione delle autorità indonesiane vista l’attività del cratere durante la giornata di giovedì 18 aprile con l’emissione di una gran quantità di fumo e cenere. (LAPRESSE)

Ancora ore di paura in Indonesia a causa del vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi del Paese. Il vulcano ha eruttato almeno 5 volte nelle ultime 24 ore. A causa dell'eruzione, il governo ha disposto l'evacuazione di oltre 11mila persone. (METEO.IT)

MeteoWeb (MeteoWeb)