Governo, Draghi a ministri: "Più veloci su norme attuative"

Adnkronos INTERNO

Il premier ha illustrato un nuovo metodo operativo, condiviso con il Sottosegretario Roberto Garofoli e consistente nell’assegnazione ad ogni Amministrazione di obiettivi da perseguire, con target specifici di decreti da adottare, a partire dai mesi di giugno e luglio 2021.

E' quanto si legge nella nota del Cdm.

Una più celere adozione dei provvedimenti attuativi ai quali le norme di legge rinviano. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Il sottosegretario Roberto Garofoli ha, quindi, illustrato alcuni criteri operativi per una più efficace attuazione delle disposizioni normative. Il premier Mario Draghi chiede un campio di passo sull'adozione dei decreti attuativi. (Milano Finanza)

Non è una questione di mera contabilità burocratica perché i decreti attuativi sono il secondo tempo delle leggi, quello che si gioca nei dicasteri e che completa gli effetti delle norme. Il giro dei ministeri è iniziato mercoledì e il primo a ricevere la visita del sottosegretario Roberto Garofoli è stato il ministro dell’Economia Daniele Franco. (L'HuffPost)

Smaltire l’arretrato però è solo una parte del lavoro: si tratta di impedire che poi si vada a riformare. Ad esempio, cercando di evitare decreti attuativi che richiedono il concerto di quattro-cinque dicasteri, magari toccati solo da un aspetto marginale delle norme in questione (ilmessaggero.it)

Per condividere i target, il cui raggiungimento deve essere un impegno prioritario per i Ministri e le Amministrazioni, il Sottosegretario delegato si recherà presso i Ministeri (il ciclo di incontri è stato già avviato ieri con il Ministro dell'economia e delle finanze e proseguirà nei prossimi giorni con gli altri Ministri) Si legge nella nota del Cdm. (LiberoQuotidiano.it)

Nei primi due mesi del governo Draghi il magazzino dei decreti attuativi si è ridotto di quasi il 12%: ma all'inizio di maggio ne restavano da approvare ancora 598 (La Repubblica)

Manca noi decreti attuativi. E vanificano la ragione di esistenza di questo governo e della chiamata in servizio di Mario Draghi. (Liberoquotidiano.it)