Allarme rosso in Serie A: 2,5 miliardi di debiti. Sistema indifeso contro il virus

La Gazzetta dello Sport SPORT

La nostra indagine sui conti 2018-19 della Serie A, letta in controluce al tempo dell’emergenza sanitaria ed economica, mette i brividi: il movimento rischia il collasso. A leggere i bilanci delle squadre italiane tornano sempre in mente quelle parole del fiscalista Victor Uckmar su un sistema “fuori controllo” e sui titoli calcistici in Borsa “sconsigliati a orfani e vedove”.

Stavolta l’inchiesta annuale della Gazzetta, letta in controluce al tempo del coronavirus, fa venire i brividi: i numeri, di per sé gravi, preludono a scenari funesti se questo campionato venisse cancellato, specie in assenza di radicali interventi a sostegno. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Si parla, con tante ipotesi sul tavolo: rinvii, annullamenti, tagli agli stipendi, campionati che saltano, campionati che riprendono, coppe che potrebbero non essere assegnate.Una mannaia che riguarderà anche il calcio. (Calciomercato.com)

Bisogna prima debellare il virus e poi si può pensare allo spettacolo del campionato. Non è facile capire la gravità del problema, abbiamo fatto di tutto per spiegarlo e ci stiamo riuscendo. Situazione in Lombardia? (Tutto Napoli)

In ogni caso, allo stato attuale delle cose, la Lega Serie A spera di ripartire ad inizio maggio ed in tal caso il danno potrebbe essere intorno ai 160-170 milioni. Se, invece, la Serie A non dovesse riprendere in alcun modo, allora le perdite potrebbero salire a 700 milioni. (CalcioNapoli24)

In diretta a ‘Punto Nuovo Sport Show’ è intervenuto Umberto Chiariello, giornalista, con il suo EditoNapoli:. “Mi preoccupava molto l'assenza di De Laurentiis e mi dispiaceva non vederlo come protagonista nel discorso di sostegno e beneficenza agli ospedali, ero dispiaciuto nel non vedere una presa di posizione. (CalcioNapoli24)