Cdp e Ilva, quale partnership industriale per una newco? La ricetta di Pirro

Formiche.net ECONOMIA

Forse potrebbero scendere in campo grandi trasformatori dei prodotti di Taranto, ma il Gruppo Marcegaglia al momento non si è detto interessato a partecipare.

Pertanto, essendo considerato nel Paese l’acciaio un settore strategico per l’economia nazionale sarebbe bene, a mio avviso, che partecipasse come conferente di capitale.

Ma quale potrebbe essere la partnership industriale della newco?

Un nuovo gruppo siderurgico europeo fra Ilva e la Thyssen Krupp sarebbe proprio un’utopia ?

Questo è un punto su cui invece dissento dall’amico Sapelli – perché la Cdp oggi è già azionista da tempo di grandi gruppi pubblici nazionali strategici e partecipa ai loro dividendi. (Formiche.net)

Su altri media

Di questo ne risponderà in sede giudiziaria sia per ciò che riguarda il risarcimento danni, sia per ciò che riguarda il procedimento d’urgenza”. Ma la procura ha deciso di intervenire anche nella causa civile nata dall’atto di citazione depositato ArcelorMittal, quello sul recesso dal contratto. (L'HuffPost)

Il segretario generale della Cgil: “ Discutiamo sui tempi ma non sul disimpegno da Taranto.Il governo deve superare dei ritardi, mentre Confindustria non può difendere aziende che non rispettano gli accordi”. (rassegna.it)

I sindacati: "Il Governo rimetta lo scudo fiscale". E avvertono: "i lavoratori non si renderanno complici dello spegnimento dell'acciaieria" (QUOTIDIANO.NET)