Debutto per Draghi al G7, i leader: “Tutto il mondo deve essere vaccinato contro il Covid”

Fanpage.it ESTERI

Questa la dichiarazione finale congiunta, diffusa al termine del summit in videoconferenza: "Il Covid-19 dimostra che il mondo ha bisogno di difese più forti contro i rischi futuri per la sicurezza sanitaria globale.

Draghi ha voluto sottolineare il principio secondo cui la salute va intesa come bene pubblico globale, che deve essere regolato con regole condivise e trasparenti.

L'Ue ha sottolineato appunto l'urgenza di rendere subito più accessibili i vaccini e la necessità di puntare sulla ripresa economica

I leader promettono dunque di intensificare la cooperazione sulla risposta sanitaria alla pandemia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Impegni per stimoli all’economia, cooperazione contro Covid, Olimpiadi di Tokyo e multilateralismo Condividi:. Una riunione virtuale, in cui si è parlato sopratutto della lotta al coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI), dei vaccini e del rilancio dell’economia. (Sky Tg24 )

Un impegno comune che porterà i grandi del mondo a stanziare ben 7,5 miliardi di dollari per l’acquisto di dosi di vaccino. Un appuntamento cruciale che ha visto il Premier Mario Draghi e il Presidente degli Stati Uniti Biden al loro esordio nel summit dei grandi del mondo (Notizie.it )

Il vertice segna il debutto internazionale di Mario Draghi nelle nuove vesti di Presidente del Consiglio italiano. I nuovi finanziamenti aiuteranno i Paesi balcanici a ricevere, distribuire e somministrare in modo efficace i vaccini anti-Covid, compresi quelli ricevuti attraverso il sistema Covax. (Open)

L'obiettivo è accelerare sulle vaccinazioni e favorire la ripresa economica. Condividi. Debutto, almeno formale, quello del nuovo presidente del Consiglio italiano oggi pomeriggio al summit del G7. Dagli Usa 4 miliardi per i vaccini nei paesi più poveri. (Rai News)

Subito dopo il governo partirà con le riforme chieste dalla Commissione europea in cambio del via libera ai duecentodieci miliardi Lo si è capito dalle persone scelte fin qui e in alcuni dei passaggi del discorso sulla fiducia a proposito del Recovery Plan. (La Stampa)

Padrone di casa virtuale il premier britannico Boris Johnson che ha accolto fra gli altri anche per la prima volta Mario Draghi. Joe (Biden), Yoshi (Yoshihide Suga), e Mario (Draghi)che credo si unisca a noi del G7 per la prima volta" ha detto il premier britannico. (Il Sole 24 ORE)