Professore Siena elogia Hitler: disposto sequestro profilo Twitter

Sky Tg24 INTERNO

Disposto anche l'oscuramento dei tweet a sostegno di Hitler pubblicati dall'insegnante.

È stato disposto il sequestro preventivo del profilo Twitter di Emanuele Castrucci (CHI È), il professore dell'università di Siena al centro di una bufera sul web per aver condiviso vari post filo nazisti.

L'insegnante, per difendersi dalle accuse, ha fatto appello alla "libertà di pensiero".

Il 2 dicembre il profilo twitter di Castrucci, professore ordinario di Filosofia del Diritto e Filosofia politica all'università di Siena, era stato segnalato perché più volte vi erano stati condivisi messaggi filonazisti e razzisti. (Sky Tg24 )

Su altri media

«Ho chiesto un incontro al docente per chiarire la questione e lui mi ha risposto poco fa: ha declinato”, ha detto Stefano Pagliantini, Direttore del dipartimento di Giurisprudenza. La polemica dopo i post di un docente di Filosofia del diritto | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

Bufera su un professore di filosofia del diritto e filosofia politica dell’Università di Siena, Emanuele Castrucci, che su Twitter ha scritto alcuni messaggi inneggianti ad Adolf Hitler e al nazismo. Dal momento che quanto accade oggi nel mondo è la prova evidente che sono veri”. (La Tecnica della Scuola)

Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. Con un comunicato ufficiale, il rettore, «personalmente e in nome e per conto dell'Universita di Siena, condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti» del docente Castrucci. (Il Gazzettino)

Nella sua biografia, Castrucci scrive di aver «contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt», filosofo che, giustificando l’espansionismo di Hitler, è stato spesso accusato di simpatie filonaziste. (Corriere Fiorentino)

Anche io ieri leggendo indietro i tweet del professore sono rimasto abbastanza sconvolto, si tratta di una escalation. (Rai News)

Una volta elogia con fare nostalgico e malinconico la figura di un dittatore nazista, un’altra accusa «l’americanismo giudaico» di aver «condannato la civiltà europea, vittima di un’invasione». Che con Castrucci le cose non andassero proprio nel verso giusto, noi studenti di Giurisprudenza ce ne eravamo accorti da tempo. (La Nazione)