Pensione: contributi versati a enti diversi si perdono oppure si possono cumulare? A molti non è chiaro

InformazioneOggi.it ECONOMIA

Cumulo dei periodi assicurativi per i destinatari del contributivo. Anche i lavoratori che hanno versato i contributi dal 1° gennaio 1996 possono cumulare in modo gratuito i periodi assicurativi versati in diverse gestioni.

A molti non è chiaro. Alcune forme di cumulo esistono da molti anni e riguardano però solo singole gestioni previdenziali.

Pensione: contributi versati a enti diversi si perdono oppure si possono cumulare?

Poi dal 1° gennaio 2017 si cumulano anche i periodi versati nelle casse dei liberi professionisti. (InformazioneOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

In particolare, l'Amministrazione ha chiarito che assumono rilevanza, ai fini del calcolo dell'ammontare dei ricavi, anche le spese addebitate al cliente da parte dei professionisti per l'imposta di bollo (FiscoOggi)

Si tratta di una delle principali novità (Eutekne.info)

L’INPS ha pensato a tre modi per andare in pensione a 64 anni valutando costi e sostenibilità per evitare la legge Fornero. 3 sono le ipotesi per andare in pensione a 64 anni: ecco modalità e costi. La necessità di una riforma delle pensioni è necessaria soprattutto come ha reso noto l’IPS nel suo “21esimo Rapporto annuale sulla previdenza”. (InformazioneOggi.it)