METEO Italia. CALDO ovunque sin verso metà settimana, poi NOVITÀ in arrivo

Meteo Giornale INTERNO

L’asse dell’anticiclone si protenderà più verso l’Italia e la conseguenza principale sarà legata ad un considerevole aumento delle temperature.

Il contesto meteo di generale stabilità dovrebbe perdurare sin verso metà settimana, poi saranno da monitorare azioni di disturbo in arrivo da ovest.

L’indebolimento dell’anticiclone, combinato a sbuffi d’aria più fresca in quota, potrà determinare dei temporali localmente anche forti soprattutto sui settori alpini. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Sul resto d'Italia sole e caldo, a parte qualche isolato colpo di tuono sulle Alpi occidentali ed orientali. Ancora un po' di vento da nord sul basso Adriatico e il meridione, ventilazione debole variabile altrove con temperature in graduale aumento. (MeteoLive.it)

Ecco i focolai temporaleschi in atto in queste ore su alcune regioni d'Italia Si segnalano infatti forti temporali in Calabria segnatamente nelle zone dell'Aspromonte ma un po' su tutto il lato più meridionale calabrese. (iLMeteo.it)

Prima ondata di caldo, tra 11 e 13 giugno. Un nucleo di aria subtropicale è stato sospinto dall’anticiclone delle Azzorre fino all’Europa nordoccidentale ed ora verrà sospinta sul Nord Italia, fino al 13 giugno, dall’anticiclone medesimo, surriscaldandola ulteriormente per compressione. (MeteoGiuliacci)

Temperature in ulteriore aumento con massime sopra la media, fino a punte di 32-33 gradi Temperature massime quasi ovunque in aumento con punte fino a 31-32 gradi. (METEO.IT)

Ultimo giorno con temporali un po’ più estesi, ancora una volta sulle regioni meridionali, poi la fase instabile si attenuerà nel prosieguo del weekend. Già oggi il tempo sarà stabile e in prevalenza soleggiato al Centro Nord, salvo qualche addensamento con disturbi decisamente isolati in prossimità di qualche rilievo. (MeteoWeb)

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia Il rinforzo dell'anticiclone che caratterizzerà il tempo tra sabato e domenica si consoliderà anche nell'inizio della prossima settimana, all'insegna della stabilità e del bel tempo prevalente. (3bmeteo)