Fibromialgia, scienziati scoprono collegamento con batteri intestinali

Notizie scientifiche.it SALUTE

Dopo aver fatto questa scoperta, i ricercatori intendono ora capire se queste diverse quantità di batteri nell’intestino possono essere considerate una causa oppure una conseguenza della stessa fibromialgia.

La speranza è che, se questi batteri ricoprono davvero un ruolo causale nello sviluppo della fibromialgia, potrebbe essere possibile sviluppare una cura che attualmente non esiste (almeno non una la cui efficacia sia stata dimostrata scientificamente). (Notizie scientifiche.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il motivo per cui il microbiota è ora la frontiera più avanzata della medicina è che si può trapiantare”, sottolinea Gasbarrini. Per Gasbarrini “la conoscenza del microbiota può spiegare a un papà e a una mamma che stanno aspettando un bambino come educarlo nel modo migliore. (Vvox)

“Il microbiota può raccontare molto. L’unica cosa che conta per un microbiota in equilibrio è che un bambino viva in un ambiente di amore e di felicità”. (Meteo Web)

Leggi anche > Heather Parisi e lo spavento per il corona virus. Leggi anche > Virus in Cina, primi contagi Il Clostridium difficile è un battere che dà una colite fulminante, la quale è una delle prime cause di morte degli anziani ricoverati negli ospedali italiani. (TuttoMotoriWeb.com)

La superficie della pillola, inoltre, vanta un particolare rivestimento che è sensibile al pH. Si tratta di uno strumento diagnostico non invasivo che può permettere la creazione di profili delle popolazioni di batteri negli intestini. (Notizie scientifiche.it)

Si è visto, per esempio, "che il microbiota può essere modulato in tanti modi. "Il microbiota può raccontare molto. (Today)

L’unica cosa che conta per un microbiota in equilibrio è che un bambino viva in un ambiente di amore e di felicità”. Il motivo per cui il microbiota è ora la frontiera più avanzata della medicina è che si può trapiantare”, sottolinea Gasbarrini. (Il Dubbio)