Adblue, corsa all'accaparramento. Senza quello, i mezzi Euro6 non partono. Prezzi stellari su Amazon

GenovaQuotidiana ECONOMIA

Sempre senza spegnere il mezzo che senza AdBlue non parte più.

È scattata la corsa degli utilizzatori, ma anche quella degli accaparratori che pensano di rivenderlo a prezzi stellari

L’utilizzo di AdBlue è obbligatorio per tutti i veicoli con motore Diesel rispondenti alla normativa Euro 6 (dal 2016 in poi).

È disponibile in commercio in due modalità: in tanica oppure sfuso presso le stazioni di servizio provviste di apposito erogatore. (GenovaQuotidiana)

Se ne è parlato anche su altri media

ll costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti. (OmniFurgone)

Camionisti e autotrasportatori non riescono più a reperire sul mercato l'AdBlue e il settore rischia lo stop. “Adblue” è il nome commerciale di una soluzione in acqua demineralizzata di urea tecnica, un composto derivato dall’ammoniaca. (FirenzeToday)

Altro rischio, già concretizzatosi, è quello della folle corsa agli approvvigionamenti, come abbiamo visto per i carburanti in Gran Bretagna. Un nuovo rincaro, che va ad aggravare la stangata sul diesel delle scorse settimane, che ora potrebbe mettere in seria difficoltà gli autorasporti (Fleet Magazine)

La causa è da cercare nell’attuale impennata dei prezzi dei carburanti e, nella fattispecie, del prezzo del metano, che serve a produrre ammoniaca e quindi a produrre Urea. Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. (La Repubblica)

E le ridotte scorte del gas naturale, insieme al prezzo che ha toccato livelli mai visti, ne stanno rallentando gli approvvigionamenti. Un problema che rischia di paralizzare il trasporto su gomma, perché senza l’AdBlue i moderni motori diesel semplicemente si fermano e non si riavviano fino a quando non vengono riforniti (La Gazzetta dello Sport)

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