Caro batterie auto elettriche: si allontana la parità di prezzo con le endotermiche - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

L’aumento dei prezzi sarebbe il primo dal 2010, quando i valori si aggiravano sui 1.200 dollari.

Dal punto di vista industriale, i costruttori sono convinti che un’accelerazione possa essere impressa dalla costante riduzione dei prezzi delle batterie e dall’agognata parità di costo tra elettriche ed endotermiche.

E per l’anno prossimo i prezzi sono previsti in salita del 2,3% a 135 dollari nonostante le prospettive di miglioramento delle forniture. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Ecco quali sono le auto elettriche più economiche in commercio: la classifica tra quelle che costano meno al 2021. Smart EQ fortwo: questo modello è al terzo posto della classifica della auto elettriche più economiche in commercio ma il prezzo inizia a salire. (News Mondo)

E’ lo stesso motivo per cui auto elettriche piccole come la Honda-e e la Smart fortwoEQ stentano a risalire la top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa. TOP 10 VENDITE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA. (SicurAUTO.it)

La nostra rassegna comprende dunque i dieci modelli più economici, in base ai listini dichiarati dai costruttori sul sito ufficiale. Avvertenza per l’uso: in più di una caso lo stesso modello, se acquistato online, costa meno attingendo a varie formule (La Gazzetta dello Sport)

“Sebbene i prezzi delle batterie siano diminuiti complessivamente nel 2021, nella seconda metà dell’anno il trend si è invertito“, spiega James Frith, capo della ricerca sull’accumulo di BNEF e autore principale del rapporto Ad esempio, i prezzi delle batterie risultano attualmente più bassi in Cina, con una media di 111 dollari/kWh. (Rinnovabili)

Nissan Leaf. Anche agli albori delle auto elettriche la Nissan Leaf c’era e con l’avanzare degli anni ha saputo conservare l’appeal. Tra le auto elettriche in circolazione è lei la meno cara, adatta per qualsiasi tasca (o quasi). (MotoriSuMotori)

Per questo abbiamo scandagliato il mercato, a caccia dei modelli con il prezzo di listino più conveniente, al netto di promozioni ed eventuali incentivi. Tre Dacia nella top ten. Qualità, certo. (Corriere della Sera)