Caro batterie auto elettriche: si allontana la parità di prezzo con le endotermiche - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

L’aumento dei prezzi sarebbe il primo dal 2010, quando i valori si aggiravano sui 1.200 dollari.

Dal punto di vista industriale, i costruttori sono convinti che un’accelerazione possa essere impressa dalla costante riduzione dei prezzi delle batterie e dall’agognata parità di costo tra elettriche ed endotermiche.

E per l’anno prossimo i prezzi sono previsti in salita del 2,3% a 135 dollari nonostante le prospettive di miglioramento delle forniture. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Sarebbe il primo aumento dei costi che il mercato delle batterie deve affrontare dall’inizio dell’era dell’elettrificazione della mobilità Il rincaro delle materie prime. La causa è da ricercare principalmente nell’aumento dei prezzi delle materie prime. (InsideEVs.it)

Le previsioni per il 2022 sono poco rosee, alcuni studi suggeriscono un incremento del prezzo del 2,3% nonostante le forniture dovrebbero migliorare. Secondo un’indagine condotta da BloombergNEF, il rincaro delle materie prime unito ai continui colli di bottiglia nella produzione potrebbero portare al primo vero aumento del prezzo delle batterie. (Tom's Hardware)

Nissan Leaf. Anche agli albori delle auto elettriche la Nissan Leaf c’era e con l’avanzare degli anni ha saputo conservare l’appeal. Al di là delle criticità strutturali, un altro deterrente per la diffusione su larga scala delle auto elettriche è il prezzo. (MotoriSuMotori)

La conferma degli ecoincentivi sulle auto elettriche 2022 arriverà con ogni probabilità tra gli emendamenti alla legge di bilancio 2022. TOP 10 VENDITE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA. E’ sempre Jato Dynamics a rivelare la Top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa a ottobre in cui la Renault ZOE si piazza davanti ad auto elettriche più recenti (come la Volkswagen ID. (SicurAUTO.it)

In 11 anni i prezzi della tecnologia a ioni di litio sono scesi dell’89% raggiungendo quota 132 dollari il kWh. “Sebbene i prezzi delle batterie siano diminuiti complessivamente nel 2021, nella seconda metà dell’anno il trend si è invertito“, spiega James Frith, capo della ricerca sull’accumulo di BNEF e autore principale del rapporto (Rinnovabili)

Se avete intenzione di acquistare uno di questi veicoli, senza però spendere troppo, vediamo allora quali sono le auto elettriche più economiche attualmente in commercio. Ecco quali sono le auto elettriche più economiche in commercio: la classifica tra quelle che costano meno al 2021. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr