“Il tampone è negativo”. Ma non lo fa analizzare e il paziente ha il Covid: medico a processo - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

La cifra richiesta come corrispettivo della visita, 50 euro, sarebbe inoltre servita a coprire il costo del tampone.

L’accusa per il medico è quella di truffa aggravata, con la prima udienza fissata a novembre al tribunale di Firenze, con rito abbreviato.

Alcuni giorni dopo la visita l'anziano, risultato positivo al Covid, è stato ricoverato in ospedale, e poi dimesso dopo la guarigione

Da quanto si apprende, il medico, chiamato dai familiari del paziente – 80enne – che accusava il malessere, avrebbe sottoposto l'uomo a un tampone rapido acquistato online, che avrebbe dato un falso negativo. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Tuttavia, dopo solo due giorni, l’Ausl gli annuncia via sms l’esito del tampone di suo figlio: negativo. Si tratta di casi che possono accadere, e di cui l’Azienda viene a conoscenza in caso di segnalazione da parte del cittadino (il Resto del Carlino)

Il medico, chiamato dai familiari dell'anziano che non erano riusciti a farlo visitare dal suo medico di famiglia, avrebbe sottoposto l'uomo a un tampone rapido acquistato online, che avrebbe dato un falso negativo Nel marzo 2020 il paziente, un 80enne, aveva febbre e difficoltà a respirare. (gonews)

Un medico toscano è stato rinviato a giudizio con l'accusa di truffa aggravata ai danni di un anziano ma respinge ogni addebito. FIRENZE — Un medico toscano è stato rinviato a giudizio con l'accusa di truffa aggravata. (Toscana Media News)

Firenze, 8 giugno 2021 - Agli albori della pandemia, chiamato da un paziente con difficoltà respiratorie, "improvvisò" un tampone, comunicando il giorno successivo l'esito, negativo. Il medico, 56 anni, residente nell'hinterland di Firenze, ha scelto il giudizio abbreviato: alla prossima udienza, davanti al gup del tribunale di Firenze, esporrà la sua versione dei fatti. (LA NAZIONE)