​Brexit, Ue pronta a ogni eventualità: «Uniti per i prossimi passi»

Il Messaggero ESTERI

«Vedremo se sarà possibile per il parlamento britannico accettare la Brexit ed in questo caso noi siamo pronti e uniti per i prossimi passi per portare avanti una cooperazione stretta con il Regno Unito», ha aggiunto Michel.

«Dobbiamo aspettare il risultato definitivo e poi ci congratuleremo con il vincitore delle elezioni», ha aggiunto von der Leyen.

«Domani invieremo un messaggio importante, avremo una discussione sull'articolo 50 e siamo pronti per i prossimi passi», le ha fatto eco il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Potranno fare domanda all'Inps prima dei due mesi che precedono la data presunta della nascita. Il presidente Usa, Donald Trump, non sta nella pelle: «Fantastico Boris, ora accordo commerciale grande e redditizio». (Italia Oggi)

Sentiamo allora dal nostro corrispondente da Bruxelles, come hanno reagito le autorità europee al voto chiaro nel Regno Unito. "Ci muoveremo passo dopo passo", fissando le priorità: il Regno Unito diventerà uno Stato terzo, ma non è la fine, ha indicato la leader Ue. (tvsvizzera.it)

“In questo governo conservatore di una nazione non ignoreremo mai i vostri sentimenti positivi e di calore e simpatia verso le altre nazioni d’Europa”, ha detto Johnson. Johnson ha infine si posto come obiettivo quello di unire “tutto questo incredibile Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord”. (askanews)

Johnson:avanti Brexit,unificare paese. Condividi. 5.04 Il premier conservatore, Boris Johnson, ha confermato la sua volontà di "andare fino in fondo con la Brexit" nel suo primo discorso dopo la grande vittoria dei Tory alle elezioni legislative. (Rai News)

[…] Sarà la destra politica, specialmente Erg e gli unionisti dell’Irlanda del Nord, quelli che lo odieranno di più, pensa che ironia…”. “Non c’è più questo rischio – spiega Ward. (Formiche.net)

All’indomani della vittoria, Boris Johnson è andato a ringraziare personalmente gli ex elettori del Labour che sono passati al suo partito. – “Voglio che la gente del nordest sappia che noi, il partito conservatore, e io, ripagheremo la vostra fiducia”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)