TikTok sotto accusa: è un "sofisticato strumento di spionaggio"

Libero Tecnologia ECONOMIA

Le aziende hanno tempo fino all’8 luglio per rispondere, anche se dalla lettera non emerge poi nessuna conseguenza nel caso la proposta non sia accettata.

Secondo un membro della FCC, la Federal Communication Commission agenzia governativa degli Stati Uniti indipendente e supervisionata dal Congresso, il social cinese TikTok sarebbe un "sofisticato strumento di sorveglianza".

TikTok: perché è considerato pericoloso. (Libero Tecnologia)

Su altri giornali

TikTok ha risposto al rapporto annunciando che sta spostando tutti i dati degli utenti statunitensi sui server Oracle situati all’interno del Paese. (macitynet.it)

“Come sapete – si legge nella lettera pubblicata da TechCrunch - TikTok è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri store online e raccoglie moltissimi dati sensibili sugli utenti La notizia è stata data in anteprima dal portale statunitense TechCrunch che ha rivelato come la commissione abbia sollevato dei dubbi sulla gestione dei dati degli utenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“TikTok – recita il comunicato della FCC indirizzato a Google ed Apple – è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri store online e raccoglie moltissimi dati sensibili sugli utenti. (Centro Meteo italiano)

Carr dichiara se la rimozione non avverrà entro l'8 luglio, le due Big Tech dovranno rispondere con osservazioni pubbliche. (Corriere della Sera)

Stando alle ultime notizie che arrivano dagli Stati Uniti, questa possibilità non sarebbe poi così lontana. In India, ad esempio, Tik Tok è stata eliminata dal 2020, come anche altre app cinesi quali WeChat, sempre per problemi collegati alla privacy dei cittadini e alla sicurezza della nazione (ilGiornale.it)

Brendan Carr, membro repubblicano della FCC (Federal Communications Commission), ha inviato una lettera a Tim Cook (Apple) e Sundar Pichai (Google) per chiedere la rimozione di TikTok dagli store iOS e Android, in quanto l’app di ByteDance non rispetta la policy sulla privacy dei due store. (Punto Informatico)