Spazio, Osiris-Rex torna sulla Terra con campioni d'asteroide

------. . Spazio, sulla Iss 'riparcheggiata' la navetta Crew Dragon. •Spazio, la Crew Dragon ha attraccato alla Stazione spaziale. -------. Come una 'bussola' che mostrerà a Osiris-Rex la strada verso casa, il sensore d'assetto fornirà i dati sulla posizione della sonda, grazie alla mappa stellare memorizzata nel suo software, che conta oltre 3.000 stelle: lo star tracker calcola in ogni istante - 10 volte in un secondo - l'orientamento del satellite fornendo al computer di bordo le informazioni per tenerlo sulla rotta prestabilita. (TIMgate)

La notizia riportata su altri media

Osiris-Rex è stata la prima missione della Nasa a visitare un asteroide vicino alla Terra, a sondarne la superficie e raccogliere un campione dalla sua superficie. SPAZIO Razzo cinese, dove cadrà? (Il Messaggero)

Secondo l’Associazione piscicoltori italiani, in Italia circa il 92% delle orate consumate, in pescheria, al supermercato o al ristorante, sono d’allevamento. Siamo a Mytikas, un piccolo villaggio che si affaccia su un golfo nel mar Ionio, nella costa occidentale della Grecia. (pesceinrete.com)

L'operazione, durata circa 6 secondi, ha permesso la raccolta di circa 60 grammi di materiale, risultando meno difficile del previsto. La sonda OSIRIS-REx ha passato quasi 5 anni nello spazio e ora sta per intraprendere il suo viaggio di ritorno verso la Terra con un carico davvero speciale. (HDblog)

Lo scorso anno, Osiris-REx è entrata nell’orbita di Bennu, avvicinandosi gradualmente alla superficie della roccia spaziale, per poi estendere un braccio robotico lungo più di tre metri, e dotato di dispositivo di raccolta all’estremità. (Tom's Hardware Italia)

Osiris-Rex ha il nome di Osiride, divinità egizia della morte indissolubilmente legata a Bennu, l’uccello mitologico associato alla rinascita. Il futuro di Osiris-Rex. Dopo oltre due anni di analisi, mappe e raccolta dati culminati nel campionamento di ottobre scorso, oggi Osiris-Rex lascia definitivamente Bennu, avviandosi su quella traiettoria che la porterà, nel settembre 2023, a separarsi dalla capsula contenente i campioni, rilasciandola verso Terra (Wired Italia)

Esiste anche un piano B, nel caso in cui Osiris-Rex non riesca a liberare la capsula; in questa eventualità, il secondo tentativo avverrebbe nel 2025 La traiettoria di Osiris-Rex è determinata principalmente dalla forza di gravità del Sole, ma di tanto in tanto i tecnici dovranno dare il via ai motori per qualche piccolo aggiustamento. (Global Science)