Italia divisa in due tra neve al Nord e siccità al Sud

Agronotizie INTERNO

La situazione delle campagne negli ultimi giorni fotografa un'Italia letteralmente divisa in due dagli effetti dei cambiamenti climatici: si va dal Trentino Alto Adige, dove gli agricoltori accendono fuochi nei frutteti per salvarli dalle gelate, alla Sicilia, piegata dalla siccità che non dà tregua agli agricoltori e dove la Regione Siciliana stima già danni alle colture oltre il miliardo di euro. (Agronotizie)

Su altre testate

Se siete appassionati di sapori invernali e volete coccolare il vostro palato con dolcezza senza rinunciare ai benefici per la salute, preparatevi a innamorarvi (se non lo avete già fatto) del mandarino, un vero toccasana per i mesi freddi. (SofiaOggi.com)

Anche se al momento continuano a permanere condizioni di generale instabilità atmosferica sono attesi nuovi miglioramenti per il fine settimana, scopriamo quindi insieme dove continueremo ad avere precipitazioni e dove invece tornerà il sereno. (Ilmeteo.net)

Le correnti artiche abbandoneranno il nostro Paese a cavallo del prossimo weekend, quando un deciso aumento della pressione ed un rinforzo dei venti caldi in risalita dal Nord Africa favoriranno un contesto climatico più tranquillo (Sky Tg24 )

– Pieno inverno in primavera con un tracollo termico di 25 gradi in 8 giorni: domenica 14 aprile il termometro aveva raggiunto i 33 gradi all’ombra al Nord, lunedì 22 aprile in Pianura Padana ecco le massime ben sotto i 10 gradi. (Agenzia askanews)

Mentre al Nord Italia continua ad imperversare il maltempo tipicamente invernale che già ieri aveva proiettato il settentrione in pieno inverno, le condizioni meteo avverse si spostano verso il Centro/Sud dove sta arrivando il fronte freddo di questa nuova perturbazione. (MeteoWeb)

E così, in questi giorni di notevole diminuzione delle temperature rispetto al caldo anomalo (perchè è bene sia mettere le cose in relazione, che ricordarsi cosa è anomalo e cosa è in linea con la stagione) delle settimane precedenti, insieme alla neve fioccano anche commenti sul surriscaldamento globale e sul freddo di fine aprile. (il Dolomiti)