Cos’è lo spettacolare lampo di luce blu fotografato dallo spazio sui cieli d’Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ciò spinge il fulmine a scatenarsi verso l'alto e non verso il basso: il colore blu è invece dovuto alla reazione con l'azoto molecolare.

Il lampo di luce blu fa parte dei cosiddetti eventi luminosi transitori o TLE (acronimo inglese di transient luminous event), un insieme di peculiari fenomeni elettrici legati alla famiglia dei fulmini ma di varia natura.

Sono anch'essi fulmini che si proiettano dal basso verso l'alto, con una caratteristica forma medusoide e uno spettacolare colore rossiccio

Il raro fenomeno fa parte dei cosiddetti eventi luminosi transitori o TLE, una peculiare famiglia di fulmini che si proietta dalla superficie delle nuvole verso l’alto. (Scienze Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

Potrebbe essere un tipo di stampa 3D molto sostenibile per questa specifica applicazione. Missione autosufficienza (o quasi). La riuscita dei test di stampa 3D nello spazio a partire da rottami metallici è solo l’inizio (Futuroprossimo)

L’ESA manderebbe poi un veicolo spaziale in orbita attorno a Marte prima che il veicolo di risalita si lanci. Questo veicolo spaziale si incontrerebbe e catturerebbe i campioni orbitanti per riportarli sulla Terra (Tom's Hardware Italia)

Come Google Earth ma per l’universo. “Abbiamo riprodotto in questa stanza, in realtà virtuale, diverse porzioni del nostro universo”, spiega Yves Revaz, scienziato senior del laboratorio di astrofisica dell’EPFL. (LaPresse)