Mes, secondo fonti Ue si andrebbe verso un rinvio del confronto all’Eurogruppo di gennaio

Open INTERNO

Da fonti Ue – secondo quanto riporta l’Ansa – si apprende che i ministri dell’Eurogruppo avrebbero deciso di rinviare a gennaio 2020 la discussione su alcune parti del Mes (il Fondo salva-Stati), in particolar modo quelle che riguardano le controverse clausole di azione collettiva.

Il summit Ue della prossima settimana, dunque, non dovrebbe essere decisivo né dovrebbe prendere alcuna decisione ma finirebbe semplicemente per rinviare tutto all’Eurogruppo che si riunirà il prossimo mese. (Open)

Su altri media

Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, a margine della riunione dei ministri delle Finanze dell'area euro a Bruxelles. (Adnkronos)

Per noi bisogna rinviare: così com’è non va bene, perché espone l’Italia e gli italiani a dei rischi troppo alti. Dal presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno, arriva una doccia fredda per l’Italia su possibili revisioni alla riforma del fondo salva Stati Ue. (Il Primato Nazionale)

Da diverse settimane quello del Mes è l’argomento che va per la maggiore tra le prime pagine dei quotidiani italiani, ma nonostante i proclami politici sui rischi che il cosiddetto Fondo salva Stati comporterebbe per il nostro Paese nessuno ha ancora effettivamente spiegato quanto costa ed è costato finora all’Italia il Mes. (Notizie.it )

Basti questa cornice per inserire il compito di Gualtieri nella categoria delle ‘missioni impossibili’. L’Eurogruppo di domani sarà l’occasione per sondare quanto Bruxelles è disposta ad aiutare Roma, quanto potrà concedere al fidato Gualtieri. (L'HuffPost)