Fibra ottica e 5g: la ricetta per affrontare il dopo emergenza

Panorama ECONOMIA

Questi investimenti permetteranno così di sfruttare tutte le possibili applicazioni delle reti a banda ultralarga: dalla telemedicina alle auto a guida autonoma.

L’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown hanno portato a un aumento di traffico dati che, nel corso di due mesi, ha messo alla prova le reti internet italiane.

Rispetto al periodo pre-covid si è notato uno spostamento dei momenti di picco del traffico internet. (Panorama)

Su altre fonti

Sono infatti partiti i lavori di Open Fiber a Ragusa per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. (Key4biz)

La rete di Open Fiber ad Avellino e in oltre 30 Comuni dovrà attendere. In provincia di Avellino la banda ultralarga risulta disponibile soltanto a Nusco e a Sant’Angelo dei Lombardi. (Nuova Irpinia)

Complessivamente verranno stesi circa 14mila chilometri di cavi in fibra ottica, con conclusione dei lavori prevista entro 18 mesi. Venerdì 29 maggio 2020 - 21:21. La fibra ottica di Open Fiber raggiunge Ragusa. (askanews)

Economia Ragusa INVESTIMENTO DA 8 MILIONI DI EURO Grandi Opere, la fibra ottica Open Fiber raggiunge Ragusa di Redazione 29 Maggio 2020. Sono partiti i lavori di Open Fiber per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica a Ragusa. (ilSicilia.it)

Open Fiber è un operatore wholesale only e non vende servizi in fibra ottica direttamente agli utenti finali: alla rete possono così accedere tutti gli operatori telefonici o Internet service provider interessati. (SardiniaPost)

Il piano operativo per la realizzazione della nuova rete interamente in fibra ottica abiliterà performance di navigazione elevatissime nelle case e negli uffici della città. ono partiti i lavori per la posa della fibra ottica Open Fiber che raggiungerà 19mila unità immobiliari cablate grazie a un investimento di circa 7 milioni di euro. (Il Gazzettino)