Covid. Gimbe: “In Italia clamoroso flop campagna vaccinale over 60. In Europa peggio di noi soltanto la Grecia ed i Paesi dell’Est”

Quotidiano Sanità INTERNO

Covid. Gimbe: “In Italia clamoroso flop campagna vaccinale over 60. In Europa peggio di noi soltanto la Grecia ed i Paesi dell’Est” Nella fascia 60-69 anni, con una copertura nazionale del 5,7%, l’Italia si colloca al 14° posto. Nella fascia 70-79 anni, con una copertura nazionale dell’11%, l’Italia è 15a. Negli over 80, con una copertura nazionale del 14,4%, l’Italia si posiziona 14a. Cartabellotta: "L’analisi dei dati relativi alle coperture vaccinali in Italia per gli over 60 e i confronti con il resto dell’Europa documentano un clamoroso flop. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

A definirla così, in base ai dati estratti dalla dashboard del ministero della Salute, è la fondazione Gimbe che ha realizzato un'analisi indipendente per valutare il nostro posizionamento rispetto agli altri Paesi europei, coinvolti in uno studio dell'European Centre for Disease and Control (Ecdc) per il quale l'Italia "inspiegabilmente" non ha trasmesso i dati richiesti. (IVG.it)

In Italia la campagna vaccinale anti Covid per gli over 60 è stata un flop, tanto che in Europa peggio di noi sono andate solo la Grecia e i Paesi dell’Est. Questo in sintesi il quadro tracciato dall’analisi indipendente condotta dalla Fondazione Gimbe utilizzando i dati nazionali ufficiali sulle coperture per valutare il posizionamento dell’Italia rispetto ai paesi europei. (La Voce di Rovigo)

Il vaccino anti Covid si può fare sempre, non è legato alla stagione invernale. Ancora oggi ogni anno abbiamo a che fare con più ondate. (La Stampa)

Gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute sulla campagna vaccinale risalgono a febbraio 2023: secondo Gimbe l'Italia è tra gli ultimi Paesi in Ue per over 60 vaccinati. (Fanpage.it)

La campagna vaccinale anti-Covid è stata un flop tra gli italiani over 60. A lanciare l'allarme è la Fondazione Gimbe, che ha condotto uno studio indipendente sulla situazione italiana, visto e considerato che l'Italia, così come Austria, Croazia, Germania, Italia, Lettonia e Svezia, non ha fornito all'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) i dati relativi alla copertura vaccinale del periodo compreso tra il 1 settembre 2023 e il 15 gennaio 2024. (Today.it)

L'ultima campagna vaccinale di richiamo contro il Covid per gli over 60 «si è rivelata un flop in Italia», ed in particolare al Sud dove si registrano coperture irrisorie. (Il Mattino di Padova)