Toti e dintorni. Concessioni al porto in cambio di soldi per i casinò di Montecarlo e Las Vegas: il business di Signorini

L'HuffPost INTERNO

Beni di lusso, un incarico di lavoro con un compenso altissimo e tante puntate al casinò regalate in cambio di favori. O, almeno, queste sono le accuse che i pm genovesi gli hanno indirizzato. La figura di Paolo Emilio Signorini, fino a stamattina vertice dell'Iren ma negli anni scorsi presidente dell'autorità portuale del mar ligure occidentale, è centrale nell'inchiesta per la quale è stato arrestato e messo ai domiciliari il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Sono tre le pratiche ‘portuali’ parte dell’inchiesta della Procura di Genova che ha portato alle misure cautelari imposte stamane, fra gli altri, all’ex presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova Paolo Emilio Signorini, agli imprenditori Aldo e Roberto Spinelli e al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (shippingitaly.it)

"Prima di esprimere una valutazione attendo di vedere le carte, leggere bene e capire. Certo è che questa vicenda ci è capitata tra capo e collo, una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata", dice Matteo Rosso, deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Liguria, commentando ad Affaritaliani. (Liberoquotidiano.it)

Lo riferisce una nota di FI. Ai due, in concorso con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è contestato il reato di corruzione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali della Regione Liguria del 20 e 21 settembre 2020. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il primo, oggi 84enne, è accusato di corruzione nei confronti di Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell'autorità portuale di Genova e Savona, attuale ad di Iren, e del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, anche lui colpito da misura cautelare. (ilGiornale.it)

Uno spiraglio (per gli imprenditori) arriva dalla Puglia in queste ore, l Tar di Bari riconosce illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli e annuncia la proroga delle concessioni al 2033. (La Città Flegrea)

Il presidente della Liguria si dice "tranquillo", anzi "tranquillissimo". Il governatore della Liguria Giovanni Toti si è autosospeso dopo l'arresto avvenuto nella giornata di ieri. (Il Giornale d'Italia)