Diesel, rischio di nuovi rincari: prezzi al rialzo per l’embargo russo

Corriere della Sera ECONOMIA

Il 5 febbraio scatterà l’embargo russo sui prodotti raffinati, ufficializzando lo stop all’import dell’Europa di circa 800 mila barili al giorno di gasolio. La corsa alle scorte rischia di far salire ancora i prezzi (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I rincari dei carburanti di questi giorni sono solo l’antipasto. L’Unione europea, che dal 5 dicembre ha vietato le importazioni di greggio russo come ritorsione per l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, dal 5 febbraio farà scattare l’embargo anche sui prodotti petroliferi raffinati per privare la Russia delle sue entrate petrolifere. (Il Fatto Quotidiano)

Il diesel è tra gli 1,9 e i 2 euro alle pompe di tutta Italia. E l'embargo promette di far sentire i suoi effetti sul nostro mercato. (ilGiornale.it)

Il nuovo embargo imposto alla Russia, causerà un aumento del prezzo del diesel che tornerà alle stelle come nel mese di Marzi 2022. Questo sarà causato dallo stop dell’Europa all’importazione di prodotti raffinati, per circa un milione di barili al giorno. (I-Dome.com)