Anche la Bce si accorge che la svolta Green sarà una stangata che affosserà la crescita

Secolo d'Italia ECONOMIA

Meno emissioni, ma anche meno produttività: il conto molto salato della transizione verde pesa sulle imprese europee. E il costo si farà sentire sia nel breve che nel medio termine, prima di tornare a dare benefici nel lungo. Se ne è accorta anche la Bce. La Banca centrale europea lancia l’allarme e lo fa con un report tecnico che accende i riflettori sugli effetti collaterali della svolta ecologica. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

L’ideologia alla base del green deal europeo l’abbiamo denunciata sin dall’inizio. A stroncare le nuove misure per ridurre l’impatto ambientale ci ha pensato anche la Banca centrale europea, tutt’altro che soddisfatta dalle ripercussioni del piano: la conclusione è netta, in questo modo la produttività rallenterà. (Nicola Porro)

Luigi Merano 20 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

Questo è il rapporto in chiaroscuro della Bce poche settimane dopo che la Commissione europea ha svelato i suoi nuovi target di riduzione delle emissioni al 2040: dovranno essere il 90% in meno rispetto ai valori di riferimento del 1990, prima di arrivare all’azzeramento entro il 2050. (Adnkronos)

Meno emissioni, ma anche meno produttività: il conto (salato) della transizione verde pesa sulle imprese europee. E il costo si farà sentire sia nel breve che nel medio termine, prima di tornare a dare benefici nel lungo, solo grazie a una spinta all’innovazione. (ilmessaggero.it)

A bocciare l'efficacia delle politiche verdi europee questa volta non sono partiti politici o analisti avversi alla transizione ecologica voluta da Bruxelles, ma la Bce. Un report tecnico smonta le strategie pensate dall'ex vicepresidente Ue Timmermans e ora frenate da von der Leyen. (Mediaset Infinity)

La BCE mette in guardia la politica europea dagli effetti del Green Deal. Un’economia solo verde ? Non è scontato che faccia bene, può avere impatti negativi sulla produttività delle aziende. (FIRSTonline)