Banda ultralarga, aggiudicata la gara Italia a 1 Giga

CorCom ECONOMIA

Si è chiusa ufficialmente con l’aggiudicazione a Open Fiber e a Tim la gara Italia a 1 Giga.

I vincitori della gara completeranno gli investimenti con propri fondi, stimati in circa 1,5 miliardi.

La gara da oltre 3,6 miliardi si è chiusa con un risparmio per lo Stato pari a 260 milioni: sono stati infatti aggiudicati 3,4 miliardi di cui 1,8 miliardi a Open Fiber e 1,6 a Tim.

Tabella assegnazioni Italia a 1 Giga

I fondi pubblici andranno a finanziare fino al 70% degli investimenti che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026. (CorCom)

Ne parlano anche altri media

Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, Paolo Ascierto, dirigente medico UOC oncologia medica e terapie innovative, Aldo Patriciello, eurodeputato di Forza Italia, e Luigi Mansi, direttore della sezione ‘Salute e Sviluppo’ del Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sostenibile Quindi attenzione a non creare nuove cattedrali nel deserto”. (LaPresse)

Grazie ai fondi del bando Italia a 1 Giga la connessione a fibra ottica arriverà presto in ben 7 milioni di indirizzi civici in Italia: così ha annunciato il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale in data 24 maggio 2022. (Tom's Hardware Italia)

“È importante – sottolinea – un’interfaccia significativa con il ministro Colao perché insieme al sindaco abbiamo ben chiara la visione per il rilancio per questa città e di questo territorio, soprattuto sul tema dell’aerospazio” Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, alla tappa torinese del tour ‘Italiadomani’ sul Pnrr. (LaPresse)

I vincitori della gara completeranno gli investimenti con propri fondi, stimati in circa 1,5 miliardi di euro. "Con i fondi del PNRR - ha aggiunto - stiamo procedendo a passo spedito per consentire a tutti, nessuno escluso, di avere una connessione veloce e moderna" (Finanza Repubblica)

È il messaggio che AIOP, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata, ha lanciato nell’ambito della giornata di apertura della sua 59a Assemblea Generale a Bologna. col/mgg/mrv (Sardegna Reporter)

Lo ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, a margine della tappa torinese del tour del Governo “Italia Domani”. xb2/tvi/mrv (Sardegna Reporter)