Puglia, arriva l'estate: temperature in aumento, ma è allerta gialla per temporali

quotidianodipuglia.it INTERNO

Arriva la prima fiammata di caldo estivo ma attenzione ai temporali in agguato: e il weekend potrebbe essere rovinato dal momento che per la giornata di oggi, sabato 10 giugno, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per temporali. Il ciclone che imperversa su Portogallo, Spagna e Francia sarà il responsabile di una breve ondata di caldo africano a partire da venerdì, soprattutto al Sud e in Sicilia (quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ciclone Oscar, dopo aver colpito il settore occidentale dell’Europa, è pronto a fiondarsi verso il nostro Paese da martedì in poi, portando un peggioramento significativo specie al Centro-Sud: una brutta notizia per i vacanzieri, dopo la chiusura delle scuole, ma purtroppo il tempo stabile e soleggiato quest’anno non vuole arrivare. (iLMeteo.it)

Il caldo di questi giorni, accentuato dal cielo coperto, secondo gli esperti di previsioni meteo è solo un’illusione. Dalla prossima settimana maltempo e pioggia rinfrescheranno questo mese di giugno 2023 del tutto diverso da quello di un anno fa. (Fanpage.it)

Ma per i previsori almeno fino al Solstizio d'Estate del 21 giugno, il tempo rimarrà incerto da Nord a Sud con temperature spesso 3-4 gradi inferiori alla norma di giugno: non soffriremo il caldo africano, ma troveremo tante piogge e a tratti anche fenomeni persistenti specie sulle regioni centro-meridionali. (Il Messaggero Veneto)

Le previsioni (La Sicilia)

L' estate inizierà ufficialmente fra una decisione di giorni, ma il maltempo non accenna a lasciare l'Italia. In questa fine settimana sono previste temperature più alte, ma non mancheranno i temporali. (Sardegna Live)

“Almeno fino al solstizio d’estate, che quest’anno cade il 21 giugno, il tempo rimarrà incerto da Nord a Sud con temperature spesso 3-4 gradi inferiori alla norma di giugno: non soffriremo il caldo africano, ma troveremo tante piogge e a tratti anche fenomeni persistenti specie sulle regioni centro-meridionali”, osserva Gussoni. (Livesicilia.it)