Canarie, la lava distrugge un paesino e si dirige verso la costa

L'Arena INTERNO

Saranno superiori ai 400 milioni di euro i danni provocati dall’eruzione vulcanica sull’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie.

Per molte di queste persone, non resta che contemplare impotenti e sconsolati come gli sforzi di una vita vengono sepolti dalla colata di lava.

«Non si può fare niente», ha dichiarato il presidente regionale delle Canarie, Angel Victor Torres.

Intanto, la lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja continua ad avanzare verso l’oceano

La lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da domenica sull’isola di La Palma ( Canarie), si sta addentrando nel nucleo urbano di Todoque —i cui circa 1.200 abitanti sono già stati evacuati — mentre avanza, lentamente ma inesorabilmente, verso la costa. (L'Arena)

Su altri media

La colata lavica sta seguendo il declino dei pendii da cui emerge e sta continuando a fluire verso ovest, in direzione del mare. Un’altra preoccupazione è quella degli effetti che potrebbe avere un eventuale riversamento della lava nell’oceano, che allo stesso tempo sarebbe un’occasione di studio piuttosto unica. (Roccarainola.net)

Il presidente regionale delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato alla radio Cadena Ser che il numero degli sfollati sembra destinato ad aumentare. Prosegue senza sosta l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, in una delle isole Canarie. (BioPianeta)

Non ci sono feriti nella zona dopo che circa 5.000 persone sono state evacuate. Il vulcano ha iniziato a eruttare domenica 19 settembre dopo una settimana di attività sismica che è stata attentamente monitorata dalle autorità. (Corriere TV)

La nuova eruzione del vulcano Cumbre Vieja arriva dopo mezzo secolo dall’ultima registrata sull’isola dell’oceano Atlantico che fa parte dei territori d’oltremare della Spagna Secondo l’Istituto Vulcanologico delle Canarie, le colate di magma hanno raggiunto una temperatura di più di mille gradi centigradi. (L'agone)

L'eruzione, cominciata domenica, ha provocato lo sfollamento di 6.100 persone, tra cui 400 turisti "rimossi dalle aree a rischio" e stabiliti a Tenerife, secondo quanto riferito dal governo regionale. Nelel prossime ore si teme l' emissione di gas tossici, formati dall'interazione della lava con l'acqua marina. (IL GIORNO)

Secondo l'Istituto Vulcanologico delle Canarie, le colate di magma hanno raggiunto una temperatura di più di mille gradi centigradi. Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. (Euronews Italiano)