Segni meno tra le utility: spread e rendimenti tornano a salire - Finanza e Borsa

Investire Oggi ECONOMIA

Il rendimento del BTP decennale segna 1,74% (chiusura precedente a 1,61%), lo spread sul Bund 207 bp (da 194) (dati M. (Simone Ferradini – www.ftaonline.com)

Segni meno tra le utility con Enel -1,8% sotto pressione.

Spread e rendimenti tornano a salire dopo la mancata intesa nell’Eurogruppo su MES e coronabond: la trattativa riprenderà domani.

(Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Come ieri per i Bot a tre mesi, c'è stato un incremento del rendimento. Gli investitori sembrano aspettarsi un accordo tra Arabia Saudita e Russia sui tagli alla produzione. (Rai News)

In questo momento è il titolo di Stato con la scadenza più lontana e quindi quello più a rischio rimborso. Tra questi c’è n’è uno che salirà più di tutti, il BTP scadenza nel 2067. Prezzi pronti a schizzare verso l’alto. (Proiezioni di Borsa)

Secondo alcune proiezioni dell’Università di Washington, l’epidemia negli Stati Uniti potrebbe causare meno decessi rispetto a quanto previsto inizialmente. Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero aprire con segno più, sostenute dalla speranza che il peggio della pandemia di coronavirus sia passato. (Finanzaonline.com)

Male le banche, che accusano l’impennata dello spread. 9.09 – EUROPA DEBOLE IN AVVIO. Mercati azionari del Vecchio continente con prevalenza di vendite in apertura: Londra in avvio segna un calo dell’1,40%, Parigi un ribasso dello 0,92% e Francoforte dello 0,53%. (Lettera43)

Buona la reazione del mercato con lo spread che si è contratto con decisione dopo l’asta: il differenziale è ora di 196 pb, in calo di oltre 10 pb rispetto a un’ora fa. Nel dettaglio assegnati 4,5 mld di euro del Btp giugno 2023 (range era 4 e 4,5 mld) al tasso di assegnazione dello 0,86%, in rialzo di 13 pb rispetto a un mese fa. (Finanzaonline.com)

Nella giornata della decisiva riunione dell’Eurogruppo, con l’Olanda rimasta isolata nella posizione di no agli Eurobond, l’Italia guarda a come gli investitori si comporteranno nell’asta Btp che vede l’emissione di titoli a media-lunga scadenza per massimi 9,5 mld di euro. (Finanzaonline.com)