La protesta: «Eccellenze friulane Dop escluse dai panini di McDonald's»

Il Gazzettino ECONOMIA

Il progetto “My Selection” del colosso mondiale mira a valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare italiano e vede come testimonial d’eccezione Joe Bastianich, noto volto della televisione come giudice della passate edizioni di Masterchef Italia.

Nella lunga lista, così, non si intravede nessuna delle nostre specialità protette».

Una scelta legittima, ma che lascia l'amaro in bocca in Friuli.

Finora sono stati venduti 30 milioni gli hamburger premium, che hanno visto l’utilizzo di circa 300 tonnellate di prodotti tutelati Made in Italy. (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altri media

Riceviamo e pubblichiamo integralmente. Dura ormai da due anni ed è stata recentemente rinnovata la collaborazione fra McDonald’s e i Consorzi di Tutela italiani per i panini della catena di fast-food preparati con prodotti Dop e Igp. (Triesteprima.it)

La materia prima modenese è protagonista nella ricetta di My Selection BBQ, l'hamburger da 180 gr di carne bovina da allevamenti italiani con salsa a base di Aceto Balsamico di Modena Igp, Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp con formaggio gouda stagionato, salsa coleslaw, bacon croccante e insalata. (La Gazzetta di Modena)

Non dobbiamo dimenticare inoltre i due prodotti marchiati Igp: prosciutto di Sauris e Pitina. Finora sono stati venduti 30 milioni gli hamburger premium, che hanno visto l’utilizzo di circa 300 tonnellate di prodotti tutelati Made in Italy. (Udine Today)

La sfida, dedicata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari Dop e Igp italiani, è organizzata da Fondazione Qualivita e OriGIn Italia con la collaborazione di McDonald’s Italia e vede coinvolto anche il Pomodoro di Pachino Igp. (Pachino News)