Yellen, molto rischioso giocare con debito e default Usa NIIGATA

RagusaNews ESTERI

Giocare politicamente con il rischio calcolato sul tetto del deficit Usa, anche senza arrivare alla catastrofe del default comporta seri rischi e costi economici gravi: lo ha dichiarato la segretaria al tesoro americana, Janet Yellen, che si trova in Giappone, a Niigata, per una riunione dei ministri finanziari del G7. Anche senza arrivare al default, il rischio politico 'calcolato' sul tetto del debito può comportare costi economici gravi', ha detto Yellen, avvertendo che se gli Stati Uniti non riescono a soddisfare ai loro obblighi finanziari, sarebbe una catastrofe economica e finanziaria. (RagusaNews)

Ne parlano anche altri giornali

Il tema del debt ceiling statunitense rappresenta una sfida particolarmente complessa, soprattutto nel contesto attuale caratterizzato da tassi in rialzo, rallentamento economico e crisi delle banche regionali. (Advisoronline)

Quando guardiamo all'economia degli Stati Uniti facciamo fatica a pensare che la prima potenza mondiale possa avere un default. Una legge che ogni anno deve rivedere al rialzo questo tetto per non rischiare il fallimento dell'economia statunitense con conseguenze devastanti per l'economia mondiale. (Money.it)

Tuttavia, non è stato ancora presentato alcun piano al presidente Joe Biden su come il dipartimento procederà. Se il Congresso non alza il tetto rischia di “compromettere davvero il nostro rating di credito”, ha sottolineato il Segretario. (Finanzaonline.com)

Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha dichiarato che il governo federale dovrà fare default su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenterà il limite del debito. (Finanza.com)

Giocare col debito pubblico americano è un azzardo. (Sky Tg24 )

Dovremo essere inadempienti su alcuni obblighi, che si tratti di buoni del Tesoro o pagamenti ai beneficiari della previdenza sociale ", ha detto venerdì la Yellen in un'intervista a Bloomberg Television, a margine dell'inconto in Giappone dei ministri finanziari del G7. (Tiscali Notizie)