Confesercenti, la presidente De Luise: “Crescita modesta. Pil a +0,9% nel 2024”

business24tv.it ECONOMIA

La premier Giorgia Meloni lo ha detto più volte: oggi, in Italia, la colonna portante dell’economia è costituita dalle PMI (Piccole Medie Imprese), le quali però stanno subendo un profondo cambiamento, dovuto alla digitalizzazione diffusa. Il contesto economico non proprio favorevole non è poi d’aiuto visto che molti italiani per risparmiare tagliano le spese, riducendo notevolmente gli acquisti non essenziali. (business24tv.it)

Ne parlano anche altre testate

L'economia italiana pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continua a trovare importanti "spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri". (Tiscali Notizie)

Sono pur sempre stime anche se, seppur con lo spostamento di alcuni decimali, sono state ribadite da Banca d’Italia, dal Fondo monetario mondiale e dalla Commissione Europea». ABRUZZO – «Le recenti previsioni sul 2024 di rialzo del Pil nazionale diffuse dal Centro studi di Confindustria inducono a una moderata speranza. (Zonalocale)

Per tirare le somme occorre aspettare i dati del mese di aprile con un’inflazione in rallentamento al +1% su base annua e con i numerosi ponti festivi, che dovrebbero portare a un aumento non solo degli arrivi del turismo straniero, ma anche di quello nostrano. (Notizie d'Abruzzo)

Nuovi segnali di ottimismo sull'economia italiana. (ilGiornale.it)

In linea con i nuovi indicatori mensili l’Ufficio Studi di Confcommercio rivede al rialzo la stima del Pil del primo trimestre: +0,3% in luogo dello 0,1% stimato nella precedente congiuntura, con un tendenziale che passerebbe da +0,3% a +0,5%. (business24tv.it)

Il quadro congiunturale che emerge dagli ultimi indicatori disponibili in alta frequenza segnala come la nostra economia, pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continui a trovare importanti spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri. (Horeca News)