Wall Street in rosso dopo i verbali Fed che aprono a una frenata della stretta

Corriere della Sera ECONOMIA

I tassi d’interesse erano stati abbassati allo 0-0,25% nel marzo del 2020, per contrastare gli effetti negativi della pandemia di coronavirus sull’economia statunitense

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Wall Street, dopo un’apertura negativa, riprende quota con la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione del Fomc, braccio operativo di politica monetaria della Federal Reserve, che nell’ultima riunione del 26-27 luglio ha alzato per la seconda volta consecutiva di 75 punti il costo del denaro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

I verbali hanno però anche rivelato che la Fed è preoccupata: se i tassi fossero alzati troppo potrebbero danneggiare l'economia. Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro Usa, aggiungendo che numero di sussidi continuativi al 6 agosto è aumentato di 7mila unità a quota 1,437 milioni (Milano Finanza)

"In altre parole, lae non ci sono stati collegamenti di forza del dollaro che deprimono alcun settore nell'economia statunitense", aggiungono. Il dollar index si muove in rialzo dello 0,14% a quota 106,7 (Teleborsa)

(Teleborsa) - Il dollaro scambia ai massimi in tre settimane contro l'euro dopo la pubblicazione dei verbali dell'ultimo meeting della Banca centrale americana, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. (Finanza Repubblica)

I rialzi dei tassi continueranno e ci saranno fino a quando non ci sarà un deciso calo dell'inflazione. All’interno della Federal Reserve sanno però come continuare ad alzare i tassi rappresenti un rischio per l’economia. (Altroconsumo)

La Banca Centrale Turca (Cbrt) sorprende i mercati tagliando i tassi d'interesse dal 14% al 13%, nonostante un tasso di inflazione annuo che ha raggiunto il 79,6% lo scorso mese, il livello massimo da 24 anni. (Milano Finanza)

Il Nasdaq Composite, ieri in leggero calo, ha recuperato il 23,1% dai minimi di meta' giugno, ma resta in calo del 16,3% dall'inizio dell'anno. Wall Street: apre in calo (Dj -0,7%), attese indicazioni da verbali Fed su rialzo tassi. (Il Sole 24 ORE)