Bollette elettriche, la solita Burla delle Quote Europee

Teleborsa ECONOMIA

Così facendo,e se ne disincentiva la produzione.Si mettono dunque, che viene diminuito ogni anno in modo da raggiungere progressivamente gli obiettivi di riduzione delle emissioni: nel secondo trimestre di quest'anno, dopo aver detratto una quota del 10,7% dei proventi incassati che viene destinata alla Modernizzazione degli impianti,in quanto rappresenta una forma di tassazione ambientale, in base al principio di proporzionalità e di corrispettività secondo cui "chi più sporca, più paga"

Quello delleè un giochetto che pare fatto apposta per rendere felici i Ministri delle Finanze: vendendo all'asta le quote di CO2, che i produttori di energia elettrica devono comprare in misura corrispondente alla quantità emessa, gli Stati incassano soldoni. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il governo Sanchez approverà oggi in Consiglio dei ministri un pacchetto per limitare l’aumento dei prezzi dell’energia in bolletta. Il caro bollette in Europa. Il costo dell’elettricità in Spagna lunedì è arrivato a quota 154,16 euro al MWh. (Rinnovabili)

Sappiamo che è necessario investire molto di più in capacità di accumulo, necessaria per gestire l’intermittenza delle fonti rinnovabili, e in questo campo abbiamo fatto ancora di meno che sul fronte delle rinnovabili Ma è soprattutto una serie di errori, debolezze e carenze di programmazione che vengono da lontano a pesare sulle bollette. (Qualenergia.it)