Conad-Auchan: l'Agcm contesta 101 sovrapposizioni

DM - Distribuzione Moderna ECONOMIA

L’Agcm, sempre il 20 gennaio, è intervenuta poi sugli acquisti (‘mercati di approvvigionamento dei beni di largo consumo, alimentari e non').

Ci sono ora 10 giorni per le audizioni e 45 per la conclusione del procedimento, un termine, quest’ultimo, che fissa i tempi del riesame ai primi di marzo.

Leggi anche: Conad-Auchan, arriva la stangata dell'Antitrust

L’Antitrust riprende in esame la concentrazione Conad-Auchan: il provvedimento, contenuto nel Bollettino settimanale di oggi, 20 gennaio, torna innanzitutto sulla questione delle concentrazioni locali. (DM - Distribuzione Moderna)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo i dati forniti dalle parti al Garante della concorrenza la quota di Conad nel mercato degli approvvigionamenti di beni di largo consumo alimentari e non, a seguito dell'operazione, è stimabile in circa il 24%, "tale da consentire a Conad - scrive l'Antitrust - di divenire il primo operatore del mercato, seguito da Esd Italia (20%) e Coop Italia (13%)". (Monitorimmobiliare.it)

Ecco anche perché, entro dieci giorni, Conad avrà la possibilità di essere nuovamente ascoltata dall’Antitrust, che dovrà poi prendere una decisione entro e non oltre 45 giorni. Cristiano Ardau, segretario regionale UilTucs, è categorico: “L’Antitrust deve esprimersi in maniera definitiva con un verdetto chiaro. (Casteddu on Line)

L'alleggerimento deriva dalle cessioni nel frattempo attuate, e relative, specialmente, ai 28 Pdv andati a Carrefour e ai 6 passati a Esselunga. A livello territoriale sono interessate molte province, in particolare nel Centro Italia, dove spicca la zona di Roma. (DM - Distribuzione Moderna)