Papa, niente aperture ai preti sposati

Adnkronos ESTERI

Questa è la sua grande potestà, che può essere ricevuta soltanto nel sacramento dell’Ordine sacerdotale.

Niente aperture ai preti sposati, insomma.

Ci sono altre parole che solo lui può pronunciare: 'Io ti assolvo dai tuoi peccati'.

Per questo lui solo può dire: 'Questo è il mio corpo'.

Perciò è importante determinare ciò che è più specifico del sacerdote, ciò che non può essere delegato.

(Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

In assoluta continuità con i papati precedenti […] Anzi, non è mai iniziata. (Il Fatto Quotidiano)

Ma in realtà questa visione limiterebbe le prospettive, ci orienterebbe a clericalizzare le donne, diminuirebbe il grande valore di quanto esse hanno già dato e sottilmente provocherebbe un impoverimento del loro indispensabile contributo. (Aleteia IT)

Emerge allora la necessità, da parte della Chiesa, di una "presenza capillare che è possibile solo attraverso un incisivo protagonismo dei laici". E non si dimentichi che il loro potere corruttivo è enorme: nei gangli dello Stato come in quelli della Chiesa. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. #QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. (L'Unione Sarda.it)

Molto del futuro della Chiesa dipende da queste norme, ed i vescovi del mondo sono stati chiamati a suggerire i loro “miglioramenti”. Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. (il Fatto Nisseno)

Il vero fondamento della vita del sacerdote, il sale della sua esistenza, la terra della sua vita è Dio stesso. Nel libro con Sarah, Ratzinger spiega perché è la decisione giusta. Doveva cambiare tutto e invece non è cambiato niente. (Tempi.it)