I fratelli milanesi Mirko e Raffaele Paletti arrestati nell'inchiesta Toti: chi sono e cosa fanno

IL GIORNO INTERNO

Compaiono anche i nomi di due noti imprenditori milanesi nell’inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari il governatore della Liguria Giovanni Toti. Nel filone spezzino dell’indagine sono stati coinvolti i fratelli Raffaele e Mirko Paletti, finiti anch’essi ai domiciliari per corruzione e turbativa d’asta. Proprio come Matteo Cozzani, ex sindaco di Portovenere e attuale capo di gabinetto di Giovanni Toti, ritenuto l’interlocutore dei due immobiliaristi milanesi nell’ambito dei presunti affari illeciti nella nota località turistica ligure dove i due avrebbero goduto di trattamenti di favore, in qualità di amministratori di società che operano in quell’area. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Riflettori accesi sulle elezioni regionali del 2020, coinvolte altre nove persone tra le quali il capo di gabinetto del presidente ligure, Matteo Cozzani, l’imprenditore Aldo Spinelli e l’ad Iren Paolo Emilio Signorini. (Nicola Porro)

E per Toti occorrerebbe distinguere le legittime accuse politiche che qualcuno potrebbe rivolgergli (culpa in vigilando, scelta discutibile dei collaboratori, ecc) dalle contestazioni giudiziarie vere e proprie. (Liberoquotidiano.it)

Genova. “Me ne frega soltanto che un bel giorno una mattina non vorrei trovarmi la Dia in ufficio”. A parlare, in auto, con la deputata spezzina Manuela Gagliardi, è Matteo Cozzani, capo di gabinetto di Giovanni Toti in Regione Liguria ed ex sindaco di Portovenere, anello di congiunzione tra la maxi inchiesta per corruzione della procura di Genova e quella della procura della Spezia. (Genova24.it)

Senatore Renzi, che idea si è fatto dei domiciliari a Giovanni Toti? Giustizia a orologeria, come suggerisce qualcuno? «Io penso che essere garantisti significhi rispettare le indagini e aspettare le sentenze. (ilmessaggero.it)

Dieci anni fa la torre venne abbattuta dalla portacontainer Jolly Nero della compagnia Messina e, nel crollo, morirono nove persone. La Corte di Cassazione ha confermato le assoluzioni per i 6 imputati nel cosiddetto filone bis sul crollo della Torre piloti al porto di Genova, avvenuto il 7 maggio 2013. (Il Giornale d'Italia)

I fratelli Paletti guidano la società di sviluppo immobiliare Filcasa-Gruppo Paletti a Milano, insieme al fratelli Gino estraneo all'inchiesta. (MilanoToday.it)