Terremoto nelle Marche sentito in tutto il Nord-est: «Siamo scappati in strada, ci sono caduti i libri in testa»

Corriere della Sera INTERNO

Una lunga scossa di terremoto di magnitudo 5.7è stata avvertita poco dopo le 7 in tutto il Veneto nella mattina di mercoledì 9 novembre. La terra ha tremato per una quarantina di secondi alle 7.08. Il sisma è stato sentito a Venezia, Verona, Padova, Vicenza e a Rovigo da molte persone che si svegliavano per andare a scuola o al lavoro. L’epicentro è stato registrato al largo delle Marche: sono una ventina le scosse di magnitudo superiore a 2 che si sono susseguite dopo la prima. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Sono state da ieri ben 140 le scosse “scosse di aftershock” (Marche Notizie)

Sono almeno 146, in 24 ore circa, le scosse sismiche di assestamento seguite al terremoto delle Marche del mattino del 9 novembre. Negli ultimi 20 anni sono stati più di 500 i terremoti in Italia, dei quali più di 50 con magnitudo maggiore a 5.0 sulla scala Richter. (Velvet Mag)

Di Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 13.35 al largo della costa delle Marche a una profondità di 9 chilometri. Le vibrazioni sono state avvertite distintamente ad Ancona, specie negli edifici più alti. (Corriere della Sera)

Mentre proseguono le scosse, vanno avanti anche i sopralluoghi dei vigili del fuoco sugli edifici pubblici e privati. 1197 le verifiche delle fiamme rosse (Centropagina)

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Numerose scosse, successive a quella avvenuta ieri mattina alle ore 07.07 nella Costa Marchigiana Pesarese, sono state registrate nella giornata di ieri, nel dettaglio i dati forniti dal sito INGV terremoti: (VeritasNews24)

Terremoto più forte dal lontano 1930 Terremoto Marche: è stata la scossa più forte da quasi 100 anni, i dettagli (iLMeteo.it)