Tennis, Coppa Davis: l'Italia inizia male, il Canada vince 2-1

la Repubblica SPORT

E ora testa agli Stati Uniti: la sfida di mercoledì è già un dentro o fuori.BELGIO-COLOMBIA 2-1: Darcis b. Giraldo 6-3, 6-2; Goffin b. Galan 3-6, 6-3, 6-3; Gille-Vliegen b. Cabal-Farah 7-6, 4-6, 6-7.RUSSIA-CROAZIA 3-0: Rublev b. Gojo 6-3, 6-3; Khachanov b. Coric 6-7, 6-4, 6-4; Khachanov-Rublev b. Dodig-Mektic 7-6, 6-4.

Gli azzurri vincono agevolmente il primo set, ma nel secondo subiscono il ritorno dei canadesi, che chiudono sul 6-3. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Negli altri due match della giornata, il Belgio batte per 2-1 la Colombia nel gruppo D, mentre la Russia regola per 3-0 la Croazia nel gruppo B: entrambe le vittorie erano già assicurate dai match in singolare. (Sport Mediaset)

A chiudere il programma il doppio: Berrettini-Fognini contro Pospisil-Shapovalov. Il canadese si è imposto in due set, 7-6 (5) 7-5, dopo un'ora a 49 minuti. (Il Messaggero)

Il 23enne romano, arrivato direttamente da Londra, lotta come un leone ma alla fine deve arrendersi sul filo di lana. Nel secondo singolare Berrettini, numero 8 ATP, ha perso contro Denis Shapovalov, numero 15, al termine di una autentica battaglia di servizi. (Rai Sport)

Dopo questo risultato è 2-1 per il Canada, ma per l'Italia non è ancora finita: la qualificazione passa ora dalla sfida con gli Stati Uniti, terza squadra del girone. Fabio Fognini e Matteo Berrettini perdono in singolo, ma si rifanno in doppio. (Virgilio Sport)

Il canadese annulla tre palle break sul 5-5 e trascina l'azzurro al tie-break, dove la spunta 7-6 dopo quasi un'ora di battaglia. Il secondo set si gioca ancora punto a punto, con Pospisil che sfrutta la chance nell'11° gioco e strappa la battuta a Fognini: il braccio del n° 150 del mondo non trema, per il 7-5 con cui regala l'1-0 al Canada (Sky Sport)