Forte scossa alle Eolie, onda anomala a Stromboli

LaPresse INTERNO

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, ha fatto tremare alcune delle isole e parte della provincia di Messina, oltre alla stessa città.

Anche nell’Isola di Stromboli un altro episodio ha destato preoccupazione tra i residenti: un’onda anomala di oltre un metro e mezzo.

Sull’isola, infatti, sono scattati gli allarmi della Protezione civile

“Il terremoto vicino alle isole Eolie conferma che il ponte sullo Stretto è un’opera inutile, eco insostenibile e dannosa, ed è anche improponibile per questo motivo. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giornata di paura domenica alle isole Eolie: prima un terremoto con epicentro in mare a tre chilometri di profondità a sud dell'isola di Vulcano, poi un'onda di tsunami di circa un metro e mezzo provocata da un distacco dalla sciara del Fuoco a Stromboli, dove il vulcano ha ripreso con forza l'attività, hanno fatto scattare gli allarmi anche se, ha sottolineato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, "non si sono registrati danni particolari". (RSI.ch Informazione)

Giornata di paura ieri alle isole Eolie: prima un terremoto con epicentro in mare a tre chilometri di profondità a Sud dell’isola di Vulcano, poi un’onda di tsunami di circa un metro e mezzo provocata da un distacco dalla sciara del Fuoco a Stromboli, dove il vulcano ha ripreso con forza l’attività, hanno fatto scattare gli allarmi anche se, ha sottolineato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, "non si sono registrati danni particolari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un terremoto di magnitudo 4.6 è stato registrato dall’ Ingv alle 8.12 a 3 km di profondità nel mare delle Eolie, a Sud di Vulcano. La scossa è stata avvertita dalle persone in tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. (Il Sole 24 ORE)

Nella prima mattinata di domenica, invece, una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata nell’arcipelago eoliano, nel mare ad ovest di Vulcano. Sono più di 130 gli interventi che hanno portato a buon fine il personale Vigilfuoco di Messina, a seguito dell’ondata di maltempo che, con forti piogge e intense precipitazioni di sabato pomeriggio, ha colpito la provincia messinese. (Tempo Stretto)

Giornata di paura alle isole Eolie: prima un terremoto con epicentro in mare a tre chilometri di profondità a sud dell’isola di Vulcano, poi un’onda di tsunami di circa un metro e mezzo provocata da un distacco dalla sciara del fuoco a Stromboli, dove il vulcano ha ripreso con forza l’attività, hanno fatto scattare gli allarmi anche se, ha sottolineato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, “non si sono registrati danni particolari”. (Il Fatto Quotidiano)

Scossa di terremoto Molta paura stamattina alle 8:12 nell'arcipelago delle Eolie a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 con epicentro in mare, circa 8km a Sudest dell'isola di Lipari. A causa della scarsa profondità ipocentrale, solo 3km il sisma è stato avvertito con grande energia nelle immediate vicinante dell'epicentro e si sono verificati anche alcuni danni. (3bmeteo)