La tragedia di Pantelleria, come stanno i feriti in ospedale

Livesicilia.it INTERNO

Ieri, intorno alle 19 una tromba d’aria si è abbattuta nella zona di contrada a Campobello, sollevando in aria le auto e scaraventando le per terra.

Le condizioni meteorologiche sono migliorate, anche se su Pantelleria c’è l’allerta gialla della Protezione civile come nel resto della Sicilia

Due morti. A fare il punto della situazione è il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo.

Questa mattina comunque i vigili del fuoco e la protezione civile continueranno i sopralluoghi nella vasta area in contrada Campobello colpita dalla tromba d’aria. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ragusa - Già il 25 agosto Ragusanews aveva predetto un giallo settembre sull’Isola, e così sarà almeno sino a fine mese. Altre 2-3 settimane da inizio ottobre e, statisticamente, anche l’Isola dovrebbe raggiungere una quota soddisfacente di popolazione immunizzata. (RagusaNews)

La situazione e i nuovi contagi in Italia. Bollettino Covid Italia – Sono 5.193 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Da inizio pandemia sono state 287. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

La “zona arancione”, che scatterà in caso di eventuale raggiungimento di 1.084 ricoveri nei reparti (oggi sono 801) e contemporaneamente di 174 ricoveri nelle terapie intensive (oggi sono 106). Per tornare in zona bianca, infatti, il numero dei ricoverati dovrebbe scendere contemporaneamente a 541 nei reparti di medicina generale e a 86 in quelli di terapia intensiva. (Stretto web)

I dimessi/guariti sono 4.344.238 con un incremento di 5.997 unità nelle ultime 24 ore Nelle ultime 24 ore sono stati 57 i decessi (ieri 62), che portano il totale di vittime da inizio pandemia a 129.885. (Giornale di Sicilia)

Sono 770 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 18.441 tamponi processati in Sicilia. Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni (BlogSicilia.it)

L’elenco include odontoiatri, farmacisti, tecnici, veterinari, amministrativi, fisioterapisti: alcuni non si sono neanche munirsi di codice Pec, necessario tra l’altro per accertare l’avvenuta vaccinazione. (RagusaNews)