La cometa «cornuta» sarà visibile a Pasqua dalla Terra dopo 71 anni: quando e come vederla

La cometa 12P/Pons-Brooks, chiamata anche cometa «cornuta» o «del diavolo» si sta avvicinando al Sole e dopo circa 71 anni sarà visibile anche dal nostro Pianeta. Il momento del passaggio più vicino alla Terra sarà il 2 giugno, quando si potranno ammirare le due «corna del diavolo» dal balcone di casa, ma solo nell'emisfero australe. Quel giorno passerà a circa 232 milioni di chilometri da noi. Per chi vive nell'emisfero boreale, l'occasione per poter ammirare la cometa cade tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, ovvero nel periodo di Pasqua (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il momento migliore per ammirarla è previsto tra fine marzo e inizio aprile, con l’avvertenza che le condizioni meteorologiche potrebbero influenzare la visibilità. Queste vacanze di Pasqua promettono uno spettacolo celeste indimenticabile con il ritorno della cometa ‘cornuta’ 12P/Pons-Brooks, visibile a occhio nudo dopo 70 anni di attesa. (Il Fatto Quotidiano)

In questi giorni una particolare cometa sta destando ammirazione e sorpresa nel nostro cielo.Stiamo parlando della cometa 12P/Pons-Brooks che sta diventando sempre più luminosa. La cometa P12/Pons-Brook (cometa cornuta) (iLMeteo.it)

Esposizione totale in LRGB di 540sec a binning 3×3. Nonostante la declinazione ormai inferiore ai 10° il costante incremento della magnitudine contribuisce a farne na cometa veramente spettacolare. (Coelum Astronomia)

Fonte: IStock Due persone che osservano il cielo attraverso un telescopio (DiLei)

12P/Pons-Brooks Per molti mesi abbiamo seguito con interesse la sua crescita, attendendo con trepidazione il passaggio al perielio. Ebbene, ci siamo! L’istante si verificherà il 21 aprile, quando le stime indicano la cometa tra la quarta e la quinta magnitudine, quindi potenzialmente visibile ad occhio nudo. (Coelum Astronomia)

Uno spettacolo celeste raro che sarà visibile nel cielo occidentale dopo il tramonto. Con un periodo orbitale di circa 71 anni, il suo ultimo passaggio avvenne nel 1954 e ora, dopo decenni di attesa, sarà di nuovo visibile. (Open)